3 soluzioni per conservare a lungo l’insalata e altra verdura

3 soluzioni per conservare a lungo l’insalata e altra verdura

Conservare bene l’insalata e il resto della verdura in modo che si mantenga più a lungo in frigorifero è una soluzione semplice per averne sempre di fresca…

Per mantenere il proprio organismo in salute, tutti i nutrizionisti consigliano di consumare regolarmenteporzioni di frutta e verdura. Purtroppo, con il lavoro, i figli e tutti gli impegni quotidiani, è sempre più difficilefare la spesa e avere in casa alimenti sempre freschi.Inoltre, la verdura è un cibo che richiede molto tempo per essere preparato, a meno che non si opti per una veloce insalata. Quindi, come mantenere la verdurasempre fresca senza la necessità di andarla a comprare quotidianamente?Per poter consumare le 5 porzioni di frutta e verdura, consigliate nella Dieta Mediterranea che aiutano a prevenire alcune malattie degenerative, bisognerà organizzarsi bene in modo tale che non ci siano sprechi nel cibo.

3) Metodo del sacchetto

Per conservare la verdura la soluzione consigliata è quella del sacchetto in plastica per congelare gli alimenti. Prima di tutto, occorrerà lavare bene l’insalata e rimuovere le parti già vecchie. Per quest’operazione non si dovrà utilizzare il coltello, perché la lama in acciaio farebbe ossidare subito lefoglie. Meglio eliminarle con le mani o con un coltello in ceramica adatto alle verdure. Dopo averla lavata e asciugata collocatela nel sacchetto e prima di chiudere soffiate dell’aria all’interno. L’ anidride carbonica, all’interno della confezione, aiuterà a mantenere inalterata l’insalata per diversi giorni. Questa soluzione può essere utile anche per le erbe aromatiche e per tutti i tipi di verdura da conservare puliti e pronti per essere cucinati.

2) Metodo del canovaccio

Il secondo metodo utile per conservare a lungo la verdura e gli ortaggi è quello di utilizzare un canovaccio in cotone. Infatti, prima di riporli in frigorifero, gli alimenti come l’insalata, andrebbero lavati per bene, eliminate tutte le tracce di terriccio e anche le parti un po’ ingiallite. Dopo aver eseguito questa accurata preparazione, le verdure andranno avvolte in canovacci puliti in cotone in modo tale che si assorbacompletamente l’umidità in eccesso e riposte in frigorifero.

1) Nel frigorifero

Il frigorifero ha diversi ripiani con funzioni differenti. Per la verdura è da utilizzare il cassetto, in questo modo si conserverà in un ambiente non troppo freddo ma neanche troppo caldo. Infatti, i 10 gradi centigradi dell’ultimo ripiano sono l’ideale per mantenere la frutta e gli ortaggi freschi a lungo.