CALCIO SERIE B, 16a GIORNATA. Lupi matati, vittoria larga del Cesena. Cesena – Avellino 3-0.

CALCIO SERIE B, 16a GIORNATA. Lupi matati, vittoria larga del Cesena. Cesena   Avellino 3 0.

Cesena (4-3-3) Agliardi; Balzano, Rigione, Ligi, Renzetti; Kone (37′ st Vitale), Cascione (16′ st Schiavone), Laribi; Ciano, Djuric, Dalmonte (26′ st Garritano). A disp.: Agazzi, Perticone, Rodriguez, Falasco, Setola, Di Roberto. All. Camplone.

Avellino (4-3-3) Radunovic; Gonzalez, Djimsiti, Perrotta, Asmah; D’Angelo, Paghera (7′ pt Omeonga), Crecco; Belloni (1′ st Castaldo), Mokulu, Bidaoui (27′ st Camarà). A disp.: Frattali, Diallo, Lasik,  Donkor, Jidayi, Ardemagni. All. Napoli (Toscano non disponibile).

Arbitro: Illuzzi di Molfetta

Assistenti: Opromolla di Salerno e Colarossi di Roma 2.

Quarto uomo: Paterna di Teramo.

Ammoniti: 41′ pt Perrotta, 9′ st D’Angelo.

Reti: 18′ pt Djuric, 25′ st Dalmonte, 40′ st Ciano.

Recupero: 2’pt, 4′ st.

di Lucio Ianniciello

CALCIO SERIE B, 16a GIORNATA. Lupi matati, vittoria larga del Cesena. Cesena   Avellino 3 0. L’Avellino buca anche a Cesena, risultato netto a favore del team romagnolo. Score deficitario dei lupi in trasferta, solo 2 punti ottenuti. La squadra di Camplone appaia in classifica proprio quella di Toscano a quota 16. E’ un continuo rinvio per i biancoverdi che ancora una volta devono far fruttare tanto dalle gare del Partenio Lombardi, le prossime due consecutive contro Ascoli e Benevento. Al Manuzzi un Avellino poco produttivo in avanti, una costante,  sprazzi nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo e ad inizio ripresa. Solo un tiro veramente pericoloso di Castaldo. I trecento tifosi avellinesi al seguito per l’ennesima volta con le pive nel sacco.

Squadre a specchio, confermate le sensazioni dei giorni scorsi per i lupi, la difesa non si tocca, Crecco mezzala sinistra, in attacco Bidaoui dal 1′ con Mokulu boa e Belloni a destra. Camplone fa affidamento su tre ex, Ligi, Kone e Ciano, la punta di riferimento è Djiuric. Dopo 1′ subito romagnoli pericolosi, diagonale di Dalmonte in area irpina e pronta risposta di Radunovic. A spron battuto i padroni di casa, il portiere biancoverde deve uscire per bloccare in presa alta i cross avversri. Al 6′ c’è una torre di Djiuric per Ciano che, sbilanciato,  calcia alto. Un solo giro di lancette e Paghera deve già abbandonare il campo per problemi muscolri, lo sostituisce Omeonga. Al 10′ si fanno vedere i lupi, corner e Djimsiti sfiora di testa, Agliardi c’è. Le folate del Cesena sono pericolose, la difesa biancoverde mette una toppa prima su Djiuric e poi su Dalmonte. Al 18′ si porta in vantaggio il team bianconero: traversone in piena area di Balzano, Djuric con una zampata al volo batte Radunovic. Retroguardia non esente colpe. Il Cesena imposta e fa possesso palla, i lupi rimangono rintanati per ripartire. Al 24′ Radunovic fa sua la sfera dopo un’azione individuale di Kone sviluppatasi sulla destra. Dal 30′ i biancoverdi si danno una sveglia, si affacciano in area cesenate grazie alla vena di Belloni ma faticano a concludere. Non c’è più la gestione della sfera asfissiante da parte dei romagnoli, d’altronde sono avanti. A fine primo tempo Asmah commette un’igenuità facendosi soffiare la palla che stava per sfilare sul fondo, il tiro di Ciano è centrale e Radunovic fa buona guardia. Si va negli spogliatoi, Castaldo già in fase di riscaldamento.

Entra proprio la punta giuglianese per Belloni, subito protagonista Gigi, staffilata dalla destra, Agliardi devia quel tanto che basta per salvare la sua squadra. I lupi si sistemano con una sorta di  rombo, Bidaoui vertice alto, Mokulu e Castaldo in avanti. L’Avellino è più vivo e ci crede, buono l’approccio nella ripresa. Intanto si fa male Cascione, trauma alla caviglia, via in barella, entra Schiavone. Il Cesena colleziona corner, la difesa avellinese tiene. Al 20′ si mette in mostra Bidaoui, la sua conclusione a giro è imprecisa. Al 25′ quando meno te lo aspetti giunge il raddoppio romagnolo, Dalmonte già in procinto di uscire va via sulla destra, marcatura molle di Gonzalez e rasoiata vincente. Notte fonda per i lupi, Camarà rimpiazza Bidaoui. Al 31′ filtra la palla in area binconera, si avventa D’Angelo, bravo l’ex Ligi a fare da scudo, se fosse passata la sfera sarebbero stati dolori per Agliardi. Al 40′ però cala il sipario al Manuzzi, conclusione perfetta dalla distanza di Camillo Ciano, è 3-0. Al 46′ c’è anche la traversa di Djiuric, poi Radunovic salva su Garritano. Altra trasferta, altra amara sconfitta per i lupi.