SANT’ANGELO dei LOMBARDI. Martedì 30 maggio alle 14,30 nell’Auditorium” Falcone e Borsellino” del “De Sanctis” sarà celebrata la “Giornata della Scienza”.

SANTANGELO dei LOMBARDI. Martedì 30 maggio alle 14,30 nell’Auditorium” Falcone e Borsellino” del “De Sanctis” sarà celebrata la “Giornata della Scienza”.

SANTANGELO dei LOMBARDI. Martedì 30 maggio alle 14,30 nell’Auditorium” Falcone e Borsellino” del “De Sanctis” sarà celebrata la “Giornata della Scienza”.La bellezza della matematica è elegante come l’arte.  “La matematica è, a suo modo, la poesia di idee logiche” – Albert Einstein

“Da Husserl all’arte moderna, dalla formazione del gusto al legame con la verità e il bene, lo studioso di estetica parla di un concetto fondamentale della nostra storia.”

Martedì 30 maggio alle 14,30 nell’Auditorium” Falcone e Borsellino” del “De Sanctis” sarà celebrata la “Giornata della Scienza”. Interverranno: il Prof. Giuseppe Moscariello, docente di Meccanica Razionale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università del Sannio e di Fisica e Matematica presso la Facoltà di Ingegneria Aerospaziale dell’Università “Federico II di Napoli, la Dott.ssa Sandra Lucente, Dipartimento di Matematica dell’Università di Bari, il Prof. Giovanni Coppola dell’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli. L’iniziativa è stata organizzata dal prof. Silvio Cosato con la collaborazione degli studenti del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate.

Nel senso comune, la bellezza deve essere associata all’arte, alla poesia, alla Letteratura, alla Matematica, alla Fisica. Il matematico deve essere capace di vedere la meravigliosa poesia dei numeri in ogni cosa, mentre il resto del mondo continua a vivere nell’ignoranza.

Complimenti agli studenti delle Scienze Applicate che, coadiuvati dal prof. Silvio Cosato, portano avanti questo progetto, che sta diventando un punto di riferimento del nostro Liceo, ottenendo risultati sempre più prestigiosi. Da parte del Dirigente Scolastico prof. Giovanni Ferrante e da tutto il corpo docente: “AD MAIORA SEMPER”.

La bellezza…un principio di conoscenza e di comunicazione del senso della vita”.

Russel diceva:”La matematica, vista dalla giusta angolazione, non possiede solo la verità, ma anche la suprema bellezza: una bellezza fredda e austera come quella della scultura; una bellezza che non fa appello ai nostri sentimenti più grossolani, che non ha gli ornamenti sgargianti della musica o della pittura; una bellezza pura e sublime, capace della rigorosa perfezione, propria solo della più grande arte”. 

Prof.ssa Rosa Pesiri     Responsabile della Comunicazione del “De Sanctis”