Il 19enne Lele vince il Festival di Sanremo Giovani. Due città del napoletano in festa: Pollena e a Pomigliano

Il 19enne Lele vince il Festival di Sanremo Giovani. Due città del napoletano in festa: Pollena e a Pomigliano

La categoria delle Nuove Proposte è la parte musicalmente più interessante del Festival i Sanrem0: Lele è il vincitore del 2017, ma la storia vuole che, proprio tra i Giovani in gara, emergano spesso i suoni più contemporanei e i testi più irriverenti anche tra i piazzati. Probabilmente perché gli emergenti non si fanno mai troppi problemi a rischiare qualcosa in più.

Lele Esposito nativo di Pollena Trocchia ma residente a Pomigliano d’Arco, si è imposto con il brano “Ora Mai” davanti all’altro napoletano Maldestro arrivato secondo e vincitore del premio della critica.

Quest’anno le Nuove Proposte in gara erano 8: Braschi e Valeria Farinacci arrivavano da Area Sanremo, mentre gli altri 6 – Leonardo Lamacchia, Maldestro, Lele e Francesco Guasti, Tommaso Pini e Marianne Mirage – avevano partecipato allo speciale Sarà Sanremo.

Anche Lele arrivava da un talent, ma stavolta si tratta di Amici. L’artista campano ha deciso di portare sul palco il brano Ora Mai. “Sanremo è il palco più importante della musica italiana. – commenta Lele – Tutta la musica su quel palco ha fatto dei passi importanti, ne avverto l’aura”. A proposito di Ora Mai, Lele ammette di “essere molto felice di portare questo brano, che mi rappresenta sia come sound che come scrittura, dato che l’ho scritto io. Ho fatto una scelta sanremese legata esclusivamente a me”. La nuova versione dell’album d’esordio di Lele, dal titolo Costruire 2.0, esce il 10 febbraio.