Anziano muore per il troppo caldo.

Anziano muore per il troppo caldo.

Il caldo torrido ha fatto la sua prima vittima per quest’estate. Un ciclista di 77  anni è morto mentre pedalava con un gruppo di amici. I medici del 118 hanno tentato la rianimazione, ma per l’anziano non c’è stato nulla da fare. In base ai primi accertamenti, sembra che l’afa di questi giorni  abbia contribuito a causare il decesso dell’uomo. Sul posto è intervenuta anche la polizia municipale di Chivasso. Il dramma è accaduto in provincia di Torino.

 Alle alte temperatura, si aggiunge anche un’umidità forte che rende ancor più difficile la tolleranza del caldo, con possibili effetti non solo sugli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Il Ministero della Salute ha lanciato un bollettino di allerta in vista del caldo intenso su molte città italiane. L’ondata di caldo, del resto, ha investito tutta l’Italia. Nel fine settimana di dovrebbero toccare punte di 36-38 gradi con minime elevate anche nel corso della notte.

L’ondata di caldo tocca in realtà un po’ tutta l’Europa Centro-Occidentale grazie all’espansione di un vasto anticiclone di origine Africana. Dopo le temperature oltre i +40 gradi registrate sulla Spagna, le colonnine del mercurio hanno raggiunto gradi di calore record anche in Francia e Inghilterra. Se a Londra si sono superati i +35 gradi,, Parigi ha sfiorato i +40 gradi ma con diverse località che li hanno anche superati.

http://www.fanpage.it/