Appuntamenti della VI edizione della Rassegna di Teatro Amatoriale del Teatro Augusteo. Si inizia con Shakespeare in napoletano.

Appuntamenti della VI edizione della Rassegna di Teatro Amatoriale del Teatro Augusteo. Si inizia con Shakespeare in napoletano.

Dal 6 al 20 luglio a Napoli in Piazzetta Duca D’Aosta 263, nella storica sala con aria condizionata del Teatro Augusteo, si svolgerà la VI edizione della Rassegna di Teatro Amatoriale.

Lunedì 6 luglio alle ore 19:00, gli 8 attori della Compagnia teatrale “I Carmenauti”, attiva dal 2011 con performance non convenzionali, porteranno in scena IL MERCANTE, di Carmela Giacometti.

La compagnia “I Carmenauti” si è spesso cimentata con i classici, e con IL MERCANTE adatta e traduce in lingua napoletana l’opera immortale di W. Shakespeare, “Il mercante di Venezia”. Al riguardo, la regista Carmela Giacometti, responsabile della compagnia teatrale, afferma: “Un classico, proprio perché classico, ti lascia la massima libertà. Giocare con il testo, con leggerezza, è stato quindi l’obiettivo che mi sono proposta in questa rielaborazione: ho cercatodi ‘togliere peso’ perché la leggerezza è un valore, non un difetto. Noi giocheremo con Shakespeare utilizzando tutta la napoletanità possibile, ma sempre aderendo ai contenuti shakespeariani”.

 Sinossi de IL MERCANTE

L’azione si svolge ad Amalfi e Ravello al tempo della Repubblica Marinara. Shylock, ricco ebreo, presta un’ingente somma di denaro a Bassanio, amico di Antonio, che si offre come garante.Come penale alla mancata restituzione della somma, Shylock pone una strana clausola: da qui si dirama la paradossale vicenda che lo coinvolge e che sarà dipanata dall’arguzia femminile