ARTE & ARTIGIANATO. Antonella Botticelli: da artista ad organizzatrice

ARTE & ARTIGIANATO. Antonella Botticelli: da artista ad organizzatrice

L’esperienza di organizzare una mostra: impegno emozionante e a tempo pieno, che richiede sacrifici e lavoro. Queste le prime parole di Antonella Botticelli, artista affermata che non si limita soltanto al percorso emozionale di incantare i visitatori, ma anche a quello di dare opportunità agli altri artisti e colleghi di poter mostrare il loro talento: tutto ciò organizzando una mostra. La ricompensa per tale sforzo è “quella di vivere con gli artisti l’arte a 360°”, consentendo di condividere ed organizzare insieme un evento importante per gli artisti ma anche per gli organizzatori.

“E’ sempre bello conoscere un nuovo artista, la curiosità e l’interesse reciproco di conoscere le proprie emozioni o il visionare le loro opere mi dona un’emozione unica!”: parole che mostrano la genuinità dell’impegno verso gli altri e una curiosità e apertura verso nuove esperienze e conoscenze. Antonella Botticelli ha organizzato per l’Associazione Culturale Arianna la mostra di arte contemporanea nominata “Sinergie”: l’incipit della mostra è stato “Sinergie, simbiosi… per una interazione ferace, apportando e condividendo le proprie conoscenze e capacità artistiche e culturali.

“Sinergie, come reciproco sostegno ,come interazione di organismi e di forza”. L’evento è stato inaugurato domenica 27 Settembre 2015 presso la Biblioteca Provinciale di Benevento, presentata da Elide Apice. Un evento che racchiude più appuntamenti: difatti Mercoledì 30 Settembre, ore 15:30, Ilde Rampino presenterà il suo libro “Schegge di passato”, mentre Giovedì 1 Ottobre ore 10:00, intervento dell’artista e poetessa, Silvana Musollino, dove poesia e performance si fondono e dialogano sullo stesso piano. Tantissimi gli artisti partecipanti, che qui alla redazione di Bassa Irpinia ci sentiamo in dovere di citare uno per uno: Salvatore Affinito, Aurora Baiano, Laura Bruno, Cinzia Bisogno, Maria Luisa Brignola, Lorenzo Basile, Giovanni Boccia, Maretta Capossela, Ornella De Blasis, Tonino Dionizio, Francesca del Frate, Leandra D’Andrea, Guido Della Giovanna, Valeria Giuliano, Renato Iannone, Antonio Lanzetta, Salvatore Morgante, Silvana Musolino, Imma Maddaloni, Mario Passarello, Vincenzo Piatto, Paola Paesano, Luciano Romualdo, Raffaela Russo, Antonio Ricciuto, Paola Salvetti, Francesco Sellone, Antonio Santucci, Tonin (Antonio Berrito), Gianfranco Italo Tricolore, Giuseppe Varuzza. L’Associazione Arianna, da più di 20 anni organizza e promuove l’arte e la cultura in genere, sostenendo progetti e programmi per una cultura di pace, accoglienza ,solidarietà rispetto per le altre culture . “Questa volta ho pensato di organizzare una mostra che parli di noi, della nostra associazione fatta da artisti, poeti e scrittori…. che insieme stiamo diventando una grande famiglia!” continua: “Gli artisti….molti li conosco da tanti anni… in tanti sono nuovi, conoscerli è stata per me una bellissima esperienza, li trovo tutti delle persone straordinarie! Con i loro sogni, i loro progetti, e la grande carica interiore che li porta a non arrendersi d’avanti a questa crisi economica che ci ha messo in ginocchio. Hanno tutti una grande carica interiore che li porta non arrendersi. Interagire con loro è come scoprire ogni volta un mondo nuovo. Tutto questo è straordinario!” Ovviamente in tutto questo lavoro non mancano le difficoltà, ma Antonella le ha sapute superare con successo: la sua filosofia di vita è di non arrendersi mai dinanzi ai problemi, poiché il lavoro che si fa e la stessa vita ti mettono a dura prova. Alla domanda “prospettive future?” una risposta davvero unica “Mah… continuerò a sognare!”. In fondo l’arte non è anche l’espressione di un sogno?