AVELLINO. Presentata questa mattina a Palazzo di città l’VIII Edizione del “Borgo dei filosofi”, rassegna internazionale che avrà come tema conduttore “Identità europea e populismi”.

AVELLINO. Presentata questa mattina a Palazzo di città lVIII Edizione del Borgo dei filosofi, rassegna internazionale che avrà come tema conduttore Identità europea e populismi.

Sono intervenuti in conferenza stampa l’assessore alle politiche culturali Bruno Gambardella, Stefano Luongo e Stefano Vetrano del Forum del giovani, Saverio Festa e Antonio Di Gregorio dell’Associazione internazionale Borgo dei filosofi, Amalia Leo del Comitato scientifico.
L’iniziativa, organizzata dal Comune di Avellino e dal locale Forum dei giovani, è patrocinata tra gli altri dalla Provincia di Avellino, dal Consiglio Regionale della
Campania, dall’Università degli studi Salerno, dall’Università Cattolica e vedrà la partecipazione di studiosi di rilevanza internazionale.
Il via il 20 novembre. A dare il loro saluto il sindaco Paolo Foti, il presidente della provincia Domenico Gambacorta, l’assessore alle politiche culturali Bruno Gambardella, il delegato alla cultura del Forum dei giovani Stefano Vetrano, Mariagiovanna Riitano direttore DISPAC dell’Università degli studi di Salerno, la Presidente del Consiglio Regionale della Campania Rosetta D’Amelio. Introdurranno i lavori i professori Francesco Saverio Festa e Angelo Antonio Di Gregorio. La lezione iniziale (“La crisi della democrazia in occidente”) sarà tenuta dal prof. Sebastiano Maffettone, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dall’Università Luiss Guido Carlo di Roma e consigliere del Presidente della giunta regionale per le politiche culturali.
La rassegna si terrà dal 20 al 25 novembre presso la sala blu dell’ex Carcere borbonico e si articolerà on due sessioni: quella mattutina avrà inizio alle 9.30, quella pomeridiana alle ore 16.
Il comitato scientifico organizzativo è costituito, oltre ai professori Festa e Di Gregorio, da Amalia Leo, Angelo Maria Vitale, Valentina Di Gregorio, Giovanni Orefice, Stefano Vetrano e Sara Zaccagnino. Addetto stampa Sergio De Piano.
In allegato la locandina della rassegna e opuscolo informativo.