AVELLINO. “Tutta Salute!”: presentato il progetto dell’Associazione Pabulum con l’inizio dei seminari informativi su prevenzione e benessere

AVELLINO. “Tutta Salute!”: presentato il progetto dell’Associazione Pabulum con l’inizio dei seminari informativi su prevenzione e benessere

Informare i cittadini sulle tematiche della prevenzione, della salute e sul miglioramento dello stile di vita. È questo l’obiettivo dei seminari informativi del progetto “Tutta Salute!” promosso dall’Associazione Pabulum e patrocinato dal Comune di Avellino, dal Consiglio regionale della Campania e dall’Ordine Nazionale dei Biologi.

Alla conferenza stampa a Palazzo di Città, moderata dal Direttore di PiùEconomia Alfredo Picariello, sono intervenuti l’Assessore alle politiche culturali e alla pubblica istruzione Bruno Gambardella, il Presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi Ermanno Calcatelli, la Biologa Nutrizionista e Presidente dell’associazione Pabulum Katya Tarantino, la Biologa Nutrizionista e Vicepresidente dell’associazione Pabulum Giulia Corrado, il Dirigente Medico dell’Ospedale del Mare Asl Napoli 1 dott.ssa Graziella Di Grezia e il Biologo Nutrizionista Vincenzo Cosimato componente della Commissione specializzandi ONB.

“È un’iniziativa molto interessante e direi formativa per quanto riguarda le tematiche del benessere e della prevenzione – ha dichiarato l’Assessore alle politiche giovanili e alla pubblica istruzione Bruno Gambardella – credo che sia importante, soprattutto ai nostri giorni, tenere maggiormente in considerazione le regole di un corretto stile di vita che possono contribuire a farci svolgere meglio le nostre attività quotidiane”.

“L’iniziativa – ha spiegato la biologa Katya Tarantino, Presidente dell’Associazione Pabulum – ha la finalità di promuovere l’empowerment e l’alfabetizzazione sanitaria (health literacy) del cittadino. I seminari offrono ai partecipanti gli strumenti e le competenze per utilizzare al meglio le informazioni del settore sanitario in modo da preservare al meglio la salute”.

La dott.ssa Graziella Di Grezia e la biologa Giulia Corrado dell’Associazione Pabulum hanno inoltre ricordato che recenti studi dimostrano che bassi livelli di alfabetizzazione sanitaria influenzano negativamente lo stato di salute delle persone, rappresentando un grande fattore di rischio. É stato infatti riscontrato che i soggetti con un basso livello di health literacy non utilizzano in modo appropriato i servizi sanitari, hanno più difficoltà a seguire le indicazioni mediche, ad assumere i farmaci in modo corretto e a mantenersi in salute.

“La promozione di un corretto stile di vita per la salute dei cittadini – ha dichiarato il presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi, Ermanno Calcatelli – è un’iniziativa lodevole, specie se portata avanti da professionisti del sistema sanitario. Grazie all’affermazione del concetto di prevenzione, l’aspettativa di vita di donne e uomini è in graduale ascesa. Ringrazio, dunque, l’Associazione Pabulum per aver organizzato questo importante evento”.

Anche il dottor Pierluigi Pecoraro, Consigliere e Delegato Nazionale alla Nutrizione dell’Ordine dei Biologi, ha ammesso che una sana e corretta alimentazione unita all’esercizio fisico rappresentano i punti fondamentali per la prevenzione di numerose patologie metaboliche e croniche e per migliorare lo stato di salute. “Su questo assunto – ha spiegato il dottor Pecoraro – è importante, proprio nei nostri territori, recuperare un stile di vita attivo basato sulla dieta mediterranea corrispondente ad un perfetto equilibrio nutrizionale, incrementando il consumo di prodotti alimentari tipici e locali. In questo contesto si inserisce il lavoro del biologo nutrizionista, professionista altamente qualificato per divulgare e promuovere lo stile mediterraneo, aiutando i cittadini a migliorare il proprio benessere”.

Nella realizzazione dell’iniziativa si è resa da subito preziosa la collaborazione con la Commissione Specializzandi dell’Ordine Nazionale dei Biologi, nella persona del biologo Vincenzo Cosimato. Straordinario il contributo da parte del SIGM Salerno, Associazione A.M.A et AmA (Salerno), Associazione AAIITO sezione Campania, Forum dei Giovani di Avellino, Associazione Cròmata (Salerno), Associazione Farma e Benessere (Cava de’ Tirreni), Associazione della Terza Età – Università Irpina del Tempo Libero (Avellino), Università Popolare Galeno (Napoli), ATB Consulting, Thema Network, Marsillo Design.

L’iscrizione ai seminari è gratuita, ma i posti sono limitati (25). A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione in formato digitale tramite e-mail. Gli incontri si svolgeranno ad Avellino nella sede dell’Associazione Pabulum, piazza Aldo Moro n°12.