BAIANO. “Cosa vuoi fare da grande?”. Successo per l’iniziativa di orientamento rivolta agli alunni delle terze classi delle secondarie di Sperone e Baiano.

BAIANO. Cosa vuoi fare da grande?. Successo per liniziativa di orientamento rivolta agli alunni delle terze classi delle secondarie di Sperone e Baiano.

BAIANO. Cosa vuoi fare da grande?. Successo per liniziativa di orientamento rivolta agli alunni delle terze classi delle secondarie di Sperone e Baiano.Sabato 13 gennaio 2018 presso l’Auditorium della Scuola Secondaria di I grado di Baiano si è svolta un’iniziativa di Orientamento, rivolta agli alunni delle classi terze della sede di Baiano e di Sperone, in vista della scelta della Scuola Secondaria di II grado.

Il Dirigente Scolastico, il prof. Vincenzo Serpico con i suoi collaboratori il prof. Generoso De Gennaro e la prof.ssa Anna D’Avanzo e la Funzione Strumentale per l’Orientamento e la Continuità,  la prof. ssa Anna Napolitano, hanno accolto i quattordici professionisti invitati che hanno presentato i diversi percorsi di studio, scelti per esercitare il lavoro che svolgono.

E così dal pizzaiolo agli ingegneri (biotecnologico, agrario, aereo-spaziale), dall’artigiano della ceramica alla prof. ssa universitaria, dalla bibliotecaria all’avvocato, dal medico all’infermiere, dal batterista al maresciallo della Guardia di Finanza, gli alunni e le alunne hanno potuto ascoltare interventi significativi che hanno sottolineato in modo unitario ed incisivo gli ingredienti necessari perché ogni percorso di studio che si scelga, diventi utile per la costruzione del proprio futuro: passione, amore, studio, conoscenza, preparazione,  sacrificio …

BAIANO. Cosa vuoi fare da grande?. Successo per liniziativa di orientamento rivolta agli alunni delle terze classi delle secondarie di Sperone e Baiano.I professionisti si sono rivelati dei veri e propri fari per orientarsi in questo momento così importante e delicato della loro vita: la scelta ormai vicina della Scuola Secondaria di II Grado richiede un aiuto discreto, ma efficace, da parte dell’istituzione scolastica e delle famiglie che possono giocare per loro la carta dell’esperienza e della conoscenza più diretta del mondo del lavoro.

Da tutte le belle parole dette durante l’incontro informativo ed esperienziale si può evincere una sorta di pro-memoria indicativo per la scelta del futuro dei nostri ragazzi:

  1. Passione
  2. Studio
  3. Conoscenza della lingua italiana e latina
  4. Conoscenza delle lingue straniere
  5. Amore per i libri, fonti di storia e di certezze per il futuro
  6. Imparare l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche
  7. Interesse per la cultura in generale
  8. Libertà nella scelta del percorso di studi
  9. Vivere la propria professione come strumento per aiutare gli altri, soprattutto i più deboli e gli indifesi
  10. Nel proprio stile di studio e di lavoro non mortificare la creatività

Per tutte queste preziose indicazioni il Dirigente Scolastico, il prof. Vincenzo Serpico con il suo staff e la prof. ssa Anna Napolitano, FS, ringraziano i signori: Filippo Garofalo, Luca Sorrentino, Giuseppe Tedeschi, Paco Castaldi, Pier Paolo Moretti, Carmine Montuori, Alfonso Ponsiglione, Giuseppe Canonico, Pasquale Lauro, Felice Lippiello e le signore Donatella Zampano, Maria Laudando, Marilena Marsella e la signorina Sara De Masi per il loro contributo significativo e per il tempo donato ai nostri allievi che hanno il compito importante, in questo periodo, di cercare la risposta all’insistente domanda “Cosa vuoi fare da grande?”.