BASKET, SEMIFINALI PLAY OFF. Comincia bene per Avellino, battuta la Reyer a domicilio in gara 1. Umana Reyer Venezia – Sidigas Avellino 73-80.

BASKET, SEMIFINALI PLAY OFF. Comincia bene per Avellino, battuta la Reyer a domicilio in gara 1. Umana Reyer Venezia   Sidigas Avellino 73 80.

di Lucio Ianniciello

BASKET, SEMIFINALI PLAY OFF. Comincia bene per Avellino, battuta la Reyer a domicilio in gara 1. Umana Reyer Venezia   Sidigas Avellino 73 80.Avellino si aggiudica gara 1 al “Taliercio”, vittoria convincente grazie ad un secondo tempo in cui gli irpini gradualmente hanno scavato il solco. Un grande Ragland con 20 punti e 7 assist, 10 rimbalzi per Leunen, quello che non t’aspetti da un Green in versione difensiva e non solo, ben 6 palle recuperate. Venezia non ha saputo tener testa all’allungo avellinese, tra due giorni gara 2 ancora in Laguna.

Il primo quarto a spron battuto è dir poco, Avellino tira con una percentuale monstre dall’arco, 83%, 3 bombe di Ragland, 2 di Randolph e 1 di Thomas, quest’ultima ribalta subito lo 0-2 veneziano. Neanche la Reyer scherza dai 6,75 con Haynes, Ress, Tonut e McGee, che, di contro, fa meglio da 2. Il risultato è di 21-21 dopo i primi 10′. Sacripanti ricorre al doppio play (Green – Ragland), ma si fa il contrario della precedente frazione, solo 4-2 dopo 5′. La tripla di Leunen che vale il 25-26 rimette in moto i due roster. Da questo momento è un botta e risposta, una giocata Ragland – Logan da’ il +3 ai lupi  ma è McGee per gli orogranata a sentenziare ancora la perfetta parità con una bomba all’intervallo lungo (32-32).

Riparte più calda Venezia, 7-0 firmato Bramos ed Hagins, ci pensano Ragland e Cusin ad accorciare ma la tripla di Peric fa segnare il 44-38. Come aver svegliato il cane che dorme, Avellino infila lo 0-10 con giocate magistrali di Ragland e Logan. Poi Randolph e Filloy tengono a stretto contatto le due squadre prima di far accendere Andrea Zerini (tripla e bellissimo taglio su cioccolatino di Leunen). Al 30′ è 49-55. Green, Randolph e Fesenko raddoppiano il vantaggio (52-62), messe subito le cose in chiaro ad inizio ultima frazione. Peric fa 4 punti di seguito, -6 per i lagunari ma è pura illusione perché Zerini indovina un’altra bomba, il +11 irpino giunge con Randolph, Bramos cerca di tenere a galla i suoi con un tiro da 3. Ci riescono pure Tonut e Peric dai 6,75, in mezzo Avellino martella con Fesenko, Randolph e Ragland. È la bomba di Green (68-78) a chiudere la contesa, poi pura accademia. La Sidigas espugna il Taliercio per 73-80.