BASKET. SERIE A1, 3a GIORNATA. Tre quarti sotto per la Scandone, basta l’ultimo per travolgere Pistoia. Sidigas Avellino – The Flexx Pistoia 83-67.

BASKET. SERIE A1, 3a GIORNATA. Tre quarti sotto per la Scandone, basta lultimo per travolgere Pistoia. Sidigas Avellino   The Flexx Pistoia 83 67.

di Lucio Ianniciello

BASKET. SERIE A1, 3a GIORNATA. Tre quarti sotto per la Scandone, basta lultimo per travolgere Pistoia. Sidigas Avellino   The Flexx Pistoia 83 67. La Sidigas asfalta Pistoia ma per 32′ la partita sembrava prendere un’altra piega. Altro che vittoria in scioltezza. I toscani sono arrivatianche al +13, poi una delle 6 palle recuperate da Green ha dato il via alla riscossa. Contro la forza fisica e tecnica di Avellino il roster di Esposito non ha potuto più niente, si è praticamente squagliato. Ultimo quarto da favola per la Scandone. E’ stato Alabama show, infatti Obasohan e Randolph hanno messo a referto rispettivamente 19 e 22 punti. Fondamentali Green ( 7 assist oltre a 10 punti) e Cusin (grande seconda parte dell’ex Cremona, difesa e 14 punti).

La Flexx si presenta con questo quintetto: Moore play, Cournooh da guardia, Petteway e i due lunghi Magro e Boothe. Sacripanti inserisce subito Obasohan, poi Ragland, Cusin sotto le plance, Randolph e l’ala forte Leunen. Problemi per Adonis Thomas, non è della gara.  Si comincia con una schiacciatona di Cusin e due triple di Pistoia firmate Cournooh e Moore (4-10). Moore insiste dai 6,75, poi Obasohan con la sua energia fa un 2+1.  Bella la palla rubata da Randolph a Boothe e conseguente canestro, si ripete da due la stellina americana ed è pari con il 7-0 Scandone (13-13). Time out Esposito. E’ una furia Obasohan, altri due punti con fallo e canestro dalla linea della carità. Il parziale avellinese lievita (12-0), ancora Obasohan a colpire con i liberi. Green dà il cambio a Ragland, anche Severini e Fesenko mettono piede sul parquet. Ricuce Pistoia con una bomba di Cournooh (18-18). L’ex Crosariol sotto le plance effettua il sorpasso. Ma è un testa a testa al momento, dopo parziale e controparziale. La tripla di Petteway e lo 0/2 di Fesenko fissano il 22-25 al 10’. Bella lotto sotto i tabelloni tra Boothe e il centro ucraino della Sidigas. Un gioco Petteway – Boothe fa male alla Scandone, 26-32. Non trova la retina Fesenko, per Pistoia rimette piede sul parquet Lombardi, già tre falli. Nelle secche Avellino, bomba di Moore. Crosariol e Petteway rimpinguano il vantaggio toscano, 28-41. Tira male Avellino, Pistoia non ne approfitta. Manca 1’, non ci si schioda dal +11 della Flexx. Cusin con un tap in e Obasohan con un 1/2 rendono meno amara la fine del primo tempo (35-43). Randolph e Obasohan 11 punti, un disastroso 0/9 da tre per la Sidigas. Quasi niente dalla panchina per i lupi, solo 3 punti.

Pistoia si blocca, Avellino rosicchia altri tre punti, dall’arco però son sempre vacche magre e così Pistoia colpisce proprio dai 6,75 con Hawkins, due triple mortifere per il 40-49. Si gasa la guardia toscana, 8 punti filati per lui. Si ritorna al +11 Flexx con il canestro di Boothe. Sembra arrivare la scossa a fine terzo quarto, Green ruba palla ad Hawkins dando il là ad una transizione riuscita bene, poi Ragland sgancia la bomba (49-55 al 30’). Green mette un’altra tripla, si è sul 54-55, boato al PalaDelMauro. Sacripanti nei momenti topici vira sul doppio play, Petteway non ci sta, Cusin esce vincitore da una pazzesca ressa sotto le plance e poi va a schiacciare, 58-59. Il sorpasso giunge con Obasohan, 2+1. Mancano 5’, la gara è ancora molto lunga. Randolph infila la bomba, apoteosi. Per Esposito time out sul 64-59. Ancora Retin ruba e colpisce, infallibile anche dalla lunetta.  In bambola la Flexx, aumentano le palle perse (alla fine il saldo è catastrofico, 3-22). Si allarga la forbice, presi a pallate i toscani, 71-60 firmato Obasohan, Cusin, Randolph. Quattro i falli per Hawkins. Il parzialone ammazza Pistoia, Green fa un canestro da casa sua per il 79-60. Scorrono i titoli di coda, finisce 83-67 con una schiacciatona di Randolph.

SIDIGAS AVELLINO – THE FLEXX PISTOIA 83-67 (22-25, 13-18, 14-12, 34-12)

Avellino: Zerini, Ragland 15, Green 10, Esposito n.e., Leunen, Cusin 14, Severini, Randolph 22, Obasohan 19, Fesenko 3, Parlato n.e. Coach: Sacripanti.

Pistoia: Cournooh 6, Petteway 13, Antonutti 2, Solazzi, Lombardi 2, Crosariol 10, Magro 3, Hawkins 8, Moore 11, Boothe 12. Coach: Esposito.

Arbitri: Sardella – Bettini – Ranaudo.