Centro Antiviolenza di Avellino e Cervinara. Progetto di gestione «Alice e il bianconiglio»

Centro Antiviolenza di Avellino e Cervinara. Progetto di gestione «Alice e il bianconiglio»

Ultimo appuntamento del ciclo di seminari “Percorsi formativi su pari diritti e violenza di genere oggi”.  Lunedì prossimo, infatti, dalle 15 alle 19 nella sala “Giovanni Grasso ”della Provincia di Avellino si terrà una tavola rotonda sul tema “Il lavoro di rete per la lotta alla violenza”. A partecipare tutti e sei i centri antiviolenza irpini e le case rifugio di Avellino con la partecipazione di Ester Fedullo, capo di gabinetto della Prefettura di Avellino che esporrà il “Protocollo d’Intesa per la promozione di strategie condivise e finalizzate alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza sulle donne”.

I Centri invitati sono Ananke dell’Ambito A01 di Ariano Irpino, Centro Antiviolenza dell’Ambito A02 di Mercogliano , Di Donna dell’Ambito A03 dell’Alta irpinia , Alice e il Bianconiglio dell’Ambito A04 di Avellino e Cervinara, Centro Nemesi di A05 di Atripalda, No Violenza..solo Viole dell’Ambito A06 di Baiano. La casa rifugio è quella della Casa Sulla Roccia di Avellino.

Ad aprire i lavori Domenico Gambacorta, presidente della Provincia, Teresa Mele, assessore alle Politiche Sociali e alle Pari Opportunità del Comune di Avellino e Domenica Lomazzo, consigliera regionale e provinciale alle Pari Opportunità.

Nell’incontro si parlerà del fenomeno della violenza di genere e della sua diffusione in Irpinia, ci si confronterà tra le varie esperienze e competenze per costruire una rete per affrontare il problema in maniera più efficace e risolvere insieme criticità e limiti che si possono vivere quotidianamente.

Ad organizzare gli incontri è il Centro Antiviolenza di Avellino e Cervinara, nell’ambito del Piano di Zona, Ambito Sociale A04, gestito dal Consorzio delle Cooperative Sociali “Percorsi”, il cui presidente è Valentino Santucci, e dalla Cooperativa Sociale “La Goccia” di Avellino, il cui presidente è Rosario Pepe