CICCIANO. Al “Medi” per le lezioni magistrali ospite l’italianista Luigi Fontanella dell’Universita’ di New York

CICCIANO. Al “Medi” per le lezioni magistrali ospite l’italianista Luigi Fontanella dell’Universita’ di New York

Nuovo e importante appuntamento di animazione sociale e culturale, nell’ambito delle attività del Liceo Linguistico-Scientifico-Artistico “Enrico Medi”, diretto dal professore Pasquale Amato; appuntamento, inserito nell’interessante ciclo del 2016\2017 per le  “Lezioni magistrali di letteratura contemporanea“, destinato sia alla partecipazione  attiva dei giovani delle quinte classi del presidio scolastico di via Madre Teresa di Calcutta, sia alla partecipazione del pubblico e dei cultori di studi letterari; ciclo, di cui sono protagonisti da qualche anno  alcuni tra i maggiori Italianisti ed esperti sulla Letteratura del Novecento.

 Domani, 18 gennaio alle ore 9, nel moderno contesto dell’ccogliente Centro Nadur Teatro Nadur in Viale delle Viole a Cicciano sarà la volta del professore Luigi Fontanella che relazionerà su Svevo e Freud. È prevista anche una presentazione, durante l’incontro, del libro di poesie Bertgang. Fantasia onirica, edito da “Moretti & Vitali” di Milano che si ispira al saggio di Freud sulla novella Gradiva. Fantasia pompeiana (1903) di Wilhelm  Jensen divenuta celebre dopo lo scritto di Freud.

Luigi Fontanella, critico letterariopoetascrittore, è nato a Mercato San Sanverino nel 1943. Dopo la laurea in Lettere all’Università La Sapienza di Roma, ha conseguito il Ph.D. in lingue e letterature romanze all’Università di Harvard. Ha insegnato alla Columbia University e all’Università di Princeton, dove, dal 1976 al 1978, ha ricoperto la posizione di Fulbright Fellow e al Wellesley College. Attualmente è professore ordinario di Letteratura Italiana e Direttore del programma d’Italiano presso  la State University di New York.

 Ha pubblicato numerosi libri di saggistica ed edizioni di autori contemporanei: I campi magnetici (trad., introd. e note di Le champs magnetiques di A. Breton e P. Soupault),  Newton Compton, 1979; Il surrealismo italiano, Bulzoni, 1983; La parola aleatoria. Avanguardia e sperimentalismo nel Novecento italiano, Le Lettere, 1992; Storia di Bontempelli. Longo Editore, 1997, Racconti di Murano di Italo Svevo, Ed. Empiria, 2004, Pasolini rilegge Pasolini (Archinto, 2005), Giuseppe Berto: Thirty Years LaterMarsilio Editore, 2009; Soprappensieri di Giuseppe Berto (Aragno 2010); Paolo Volponi: L’inedito Di New York. Conversazioni con Luigi Fontanella  Torino, Nino Aragno Editore, 2012.  Tra le sue pubblicazioni più recenti di poesia:  L’angelo della neve. Poesie di viaggio (Mondadori, “Almanacco dello Specchio”, 2009), Bertgang (Moretti & Vitali, 2012, Premio Prata, Premio “I Murazzi”), Disunita ombra (Archinto, RCS, 2013, Premio “Città di Sant’Anastasia”), L’adolescenza e la notte (Passigli, 2015, Premio giuria-Viareggio). Di narrativa: Hot Dog  (Bulzoni, 1986); Controfigura (Marsilio 2009). Dirige, per la casa editrice Olschki, “Gradiva”, rivista internazionale di poesia e poetologia italiana (Premio per la Traduzione, Ministero dei Beni Culturali) e presiede la IPA (Italian Poetry in America). Nel 2014 gli è stato assegnato il Premio Nazionale Frascati Poesia alla Carriera.