D’Amelio su prima conferenza meridionale sulle dipendenze: “Occorre un riordino del sistema integrato dei servizi pubblici e del privato sociale”

DAmelio su prima conferenza meridionale sulle dipendenze: “Occorre un riordino del sistema integrato dei servizi pubblici e del privato sociale

Domani, giovedì 29 settembre, alle ore 10, presso l’Aula magna della Facoltà di Biotecnologie, Università Federico II, in via Tommaso De Amicis 95, la Presidente del Consiglio regionale della Campania, Rosetta D’Amelio, aprirà i lavori della prima conferenza meridionale sulle dipendenze promossa dalla Rete degli Enti Ausiliari della Campania. “Dipendenze e globalizzazione: Gioco – Carcere – Migrazioni – Povertà” è il titolo dell’evento. E’ previsto un incontro con la stampa, presso l’Aula Magna, alle ore 11.30.

“L’intento – spiega D’Amelio – è quello di riflettere sui nuovi percorsi di trattamento delle dipendenze patologiche. E’ tempo di rendere pienamente operativi i Dipartimenti per le Dipendenze e di lavorare ad un riordino del sistema integrato dei servizi pubblici e del privato sociale nel campo delle dipendenze. Sono questioni – continua D’Amelio – su cui il Consiglio regionale della Campania sarà impegnato nei prossimi mesi perché è urgente intervenire sia dal punto di vista legislativo, con leggi regionali che affrontino le nuove dipendenze e aggiornino le norme esistenti, che dal punto di vista amministrativo, con lo stanziamento di maggiori risorse. Per questo – conclude D’Amelio – ho seguito dall’inizio e condiviso la scelta di convocare la prima conferenza meridionale sulle dipendenze e credo che sarà molto importante il contributo che ne verrà fuori per indirizzare le politiche sociali su questa materia”.