Flumeri, i bambini decorano l’albero di Natale con stelle in polistirene e carta argentata riciclata

Flumeri, i bambini decorano lalbero di Natale con stelle in polistirene e carta argentata riciclata

Flumeri, piazza San Rocco il giorno dopo la cerimonia della Benedizione, eseguita da Don Claudio Lettieri Parroco di Flumeri e Trevico, presenta l’annuale albero di pino il quale, rappresenta nella immaginazione collettiva Natalizia, dei bambini, ragazzi e anche adulti, che scorgono in esso la speranza della vita, per un futuro migliore.

E’, questo il vero significato di questo Natale flumerese, reso possibile dalla collaborazione tra Associazione di Volontariato Bagliori di Luce, Parrocchia di Santa Maria Assunta  e Amministrazione Comunale di Flumeri.

A decorarlo sono stati, per la parte più bassa i bambini, ma per la parte alta come ogni anno è stato Salvatore Nesta, un esperto del settore arboreo, che  gratuitamente presta la sua opera, perché per lavorare ad un’altezza sui dieci metri, occorre agilità ed esperienza. In questo aiutato dagli associati all’Associazione Bagliori Di Luce , che annualmente si dedicano all’allestimento dell’albero dedicato ai bambini.

La cerimonia di accensione eseguita ieri 2 dicembre 2017 ha visto  il Sindaco Angelo Antonio Lanza, rivolgendosi ai bambini ha dichiarato; “ l’accensione dell’Albero di Natale è sempre una bellissima emozione per cui stare insieme ai bambini ci fa tornare anche noi indietro nel tempo, ed è bello,  essere in mezzo a loro in questa occasione. Ringraziamo appunto le associazioni tutte in particolar modo a Bagliori di Luce, perché da anni si impegna per la realizzazione, di questo evento di apertura del periodo natalizio. E, spero che tutti i bambini flumeresi vivano questo periodo, come io l’ho goduto da piccolo, perché il Natale porta con se sempre qualcosa di particolare nel cuore”.

Antonietta Raduazzo, presidente dell’Associazione Bagliori di Luce al termine dell’evento ha detto; “ innanzitutto voglio ringraziare i bambini e i loro genitori per la loro presenza, e , gli associati a Bagliori di Luce, che non solo mettono volontariamente a disposizione il loro tempo, ma anche autotassandosi, per l’allestimento del  presepe e dell’albero. Un albero di Natale questo di Flumeri, reso ancora più reale dall’impegno, che l’associazionismo mette in campo,  a dimostrazione di un paese in cammino per il bene comune“.

Le festività Natalizie, proseguiranno con altri eventi sponsorizzati dal Comune di Flumeri.

Carmine Martino