FORINO: Decollano le opere pubbliche, intervista al sindaco Pasquale Nunziata

FORINO: Decollano le opere pubbliche, intervista al sindaco Pasquale Nunziata

FORINO: Decollano le opere pubbliche, intervista al sindaco Pasquale NunziataBuongiorno Sindaco dopo il recente articolo sulla “Simbolica Consegna delle Chiavi al Santo Patrono San Nicola” posso strapparle una valutazione sulla sua Amministrazione, ed in particolar modo sulle opere pubbliche della nostra Forino?Buongiorno a Lei e con piacere colgo il piacere di poter spaziare nell’ambito di questa intervista del lato prettamente civile della vita del nostro paese perché di quello religioso inerenti “ La Simbolica Consegna delle Chiavi al Santo Patrono vi comunicherò i dettagli a tempo dedito. Iniziamo con le opere in esecuzione e prossime al completamento: Palazzo Caracciolo presumibile consegna 30 Maggio 2017, marciapiedi collegamento cimiero alla frazione Petruro presumibile Consegna 30 Giugno 2017 , Serbatoio Idrico presumibile consegna 30 Giugno 2017, Palazzo Marconi  presumibile consegna 30 Dicembre 2017, rimozione prefabbricati Frazione Celzi con sistemazione delle aree di sedime nel centro storico, opere queste elencate già in fase di realizzazione e completamento. Abbiamo poi la pulizia inghiottitoio Celzi, realizzazione di n. 2 valloni per mitigare il rischio idrogeologico, efficentamento energetico delle scuole a cui devo aggiungere altri 100.000 euro per ulteriori lavori interni e casa comunale opere già terminate con anche acquisto di un nuovo Scuolabus ed auto Vigili Urbani.

Sindaco io con lei mesi fa ho avuto sia personalmente che a mezzo stampa un duro scontro sul degrado della locale struttura Polivalente centro polifunzionale sportivo e forte richiamo di aggregazione per i nostri giovani. Può dirci allo stato attuale come stanno le cose? Le spiego che a riguardo delle nostre strutture sportive territoriali per ciò che concerne lo Stadio Comunale “Acierno” abbiamo già appaltato lavori per il manto erboso con pozzo di irrigazione, la nuova recinzione ed un generale restayling . Riguardo la Polivalente a settembre 2017 inizieranno i lavori per ridare alla struttura il decoro che merita.

Parliamo ora della rete viaria locale ma anche Provinciale cui i cittadini sembrano tanto lamentarsi. Anche su questo versante ci sono importanti novità in primis delle strade rurali locali che attraverso fondi comunitari saranno accomodate ed altre completamente rifatte come tra l’altro la Strada Provinciale 88 la quale grazie ad una convenzione con la Provincia sarà riasfaltata nel tratto tra Contrada e Forino ciò a settembre 2017 come anche sistemata nel tratto di Celzi dove sono frequenti allagamenti. A questo voglio aggiungere la nostra attenzione ai simboli del nostro paese come il Monumento ai Caduti cui tra l’altro ho avuto con lei un altro duro scontro . Beh sarà risistemato come anche la Fontana nella Villa Comunale e la Fontana Iacuzio nel rione Palazza di fronte la Chiesa di Santo Stefano.

A riguardo le altre Istituzioni locali come scorrono i rapporti? Sia con l’IC FORINO con il quale ci stiamo impegnando in comune con il validissimo Dirigente Scolastico dott. Carmine Iannaccone di creare un Polo Centrale Scolastico Irpino di Eccellenza, sia con le istituzioni ecclesiastiche cui sia con Il Padre Pieluigi Mirra e con il nuovo presule Padre Marco Masi persone specialissime la cordialità e la collaborazione sono il nostro indispensabile pane quotidiano come anche con La Locale Stazione Dei Carabinieri compresi i Carabinieri Forestali militari splenditi che ogni giorno con grande sacrificio donano alla mia gente al mio territorio sicurezza, tranquillità e controlli.

Ed allora grazie Sindaco della Vostra disponibilità posso solo dirle AD MAJORA SEMPER. Io invece le dico AD MAJORA SEMPER FORINO.

(Daniele Biondi)