FORINO: Intervista alla dott.ssa Vitolo Francesca Assessore all’Ambiente e Servizi sociali del Comune di Forino

FORINO: Intervista alla dott.ssa Vitolo Francesca  Assessore all’Ambiente e Servizi sociali del Comune di Forino

Buongiorno Dott.ssa Vitolo e grazie alla sua disponibilità per Bassa Irpinia. Buongiorno a te Daniele accolgo con piacere concedere intervista alla testata giornalista Bassa Irpinia perché modo semplice e diretto per arrivare ai cittadini.

Prima di Tutto,  Buon Rientro in Giunta. Grazie di cuore

Chiariamo ora per i nostri lettori i tanti aspetti inerenti la sua estromissione ed il successivo rientro in giunta. Bene! Il mio rientro in giunta è dovuto solo al rispetto delle quote rosa, anche perché quando il Sindaco mi ha lasciato il semplice ruolo di consigliere , ho operato comunque con le deleghe all’ambiente e servizi sociali in piena autonomia indipendentemente dell’assessorato che non ho avuto per mesi.

Come giudica il lavoro dell’attuale Amministrazione Comunale di cui lei fa parte. Senza dubbio anche noi commettiamo errori perché prima di essere amministratori siamo esseri umani. I valori cui credo possano rappresentarmi sono l’onestà e la coerenza ed all’infuori dalle chiacchiere da bar, cerco di fare sempre il mio meglio  per il bene del paese. Di certo l’amministrazione Nunziata ha il merito di aver sbloccato diverse opere pubbliche al palo da anni, ed altre, se ancora sono in via di ultimazione, è tutto dovuto al celeberrimo patto di stabilità “ fardello burocratico” che mina il loro completamento; ma come si suol dire dura lex sed lex.

Ci sono ancora i margini per  l’attuale Amministrazione poter ancora continuare viste le ultime vicende dell’ Ex Assessore Lanzetta. Sono fortemente dispiaciuta per il degenerarsi della situazione politica ma anche personale venutasi a creare con l’ ex assessore Lanzetta che prima di collega politico lo reputo essere un fraterno amico. Sono però ancora fiduciosa in un sicuro ripristino nei rapporti personali visto che Luigi è una persona ammodo , sensibile ed intelligente ed indipendente da tutto ciò , dal lato politico credo , sapendo il forte senso di responsabilità del collega Lanzetta, la migliore soluzione in queste difficili situazioni , sia il continuo e costruttivo dialogo che spero di cuore si possa nel più breve tempo possibile ristabilire.

Concludiamo l’intervista con futuri prossimi obiettivi e programmi inerenti il suo assessorato all’ambiente ed ai servizi sociali del Comune di Forino. Mi auguro di poter portare a termine quanto stabilito nelle linee programmatiche di inizio mandato, in particolare quello inerente la raccolta differenziata dei rifiuti. Stiamo lavorando per ottimizzare i costi del servizio e soprattutto efficientando al meglio. Ne è prova il ripristino della spazzatrice meccanizzata che anni prima sembrava un optional per il nostro paese mentre era un dovere delle ente gestore rifiuti. Non ci fermiamo ed in questi due anni che rimangono cercheremo in tutti i modi di alleggerire le bollette dei cittadini ma guardiamo anche ed ulteriori traguardi che a tempo dedito esporrò. A livello di servizi sociali si lavora a stretto contatto per le problematiche della nostra gente . A breve saranno contattati i genitori dei bambini che hanno i requisiti per rientrare nella cosiddetta “ Sezione Primavera” ciò in comunione con il piano di zona AO2 . Lo scorso anno purtroppo il numero esiguo non ci permise di sfruttare al meglio questo prezioso progetto. Speriamo in questa occasione di essere più prosperi ed istituire finalmente il prezioso progetto anche nel nostro Comune.

Ad Majora allora dottoressa VitoloGrazie a Voi e sinceri saluti

DANIELE BIONDI