FORINO: Si presenta l’opera “le orme della memoria“ del poeta Gerardo Masaniello

FORINO: Si presenta l’opera “le orme della memoria“ del poeta Gerardo Masaniello

Era l’anno 2007 , precisamente il 15 dicembre quando il dottor Gerardo Masaniello pubblicò il suo Primo “sarcofago” di poesie titolato il “ RIFUGIO DELL’ ANIMA” per consegnarci e consegnarsi alla sua terra in un costume davvero insolito , quello del poeta , lui che nella sua vita oltre ad essere geometra ed ora dottore in Urbanistica e Pianificazione del Territorio era stato da sempre combattivo uomo politico locale. Una veste tutta nuova, un’originalità che svelava a cittadini,  parenti  e conoscenti i profondi meandri del cuore di un forinese poeta Gerardo Masaniello. Dopo dieci anni dalla prima pubblicazione il Poeta Gerardo Masaniello con la sua nuova elegiaca fatica  “ LE ORME DELLA MEMORIA” ci riprova a donarsi alla sua gente , alla sua terra come aedo “ormeggiatore”  della sue memorie che sono anche in tante sue liriche quelle di un’intera terra, la terra di Forino. Cinquantatre gemme poetiche racchiuse in questo nuovo libro, illustrate con i dipinti della dott.ssa pittrice Laura Marcon dove il lettore avrà modo di deliziarsi con diversi spartiti di sensibilità dell’autore come l’amore per la famiglia, sguardi sul proprio paese natio, ricordi d’infanzia, dei genitori, del dolore, della solidarietà, dei disastri della guerra, della pace, stati d’animo che riflettono il dolore suo e del popolo di Forino su molte questioni territoriali che meritano attenzione.. Ma molte altre saranno espressione di racconti di persone anziane di Forino del  come  da queste parti oltre settant’anni anni fa la vita scorreva nell’incidere del tempo, con anche un occhio  buttato sui luoghi di  maggior frequentazione di quegli anni , come di quelli di incontri amorosi ,le ricorrenze, la vendemmia  .In questo entusiasmante “URAGANO  POETICO”  spiccano tra l’altro  “La Cantina del Brigadiere”, Il Boscaiolo, Il Pigiatore, L’Asinello Pauroso, Il Tiglio di Largo Ponte ,La Taverna di Panariello, enunciandone qualcuna per poi terminare l’entusiasmante percorso con l’ultimo capolavoro  “La mia terra” madre di tutti i figli della terra di Forino.

Preziose liriche quelle di Masaniello che intrecciandosi con racconti e memorie intendono tramandare alle nuove generazioni ,il ricordo del passato,  affinchè nulla della locale storia venga dimenticato.

Parole fiabesche che non potevano non essere presentate in un luogo fiabesco. Infatti la presentazione dell’opera “LE ORME DELLA MEMORIA” sarà effettuata  SABATO  16 dicembre c.a. alle ore 18.00 presso i saloni dell’antico PALAZZO CARACCIOLO di Forino, accompagnata da un ‘importante mostra di Quadri della dott.ssa Pittrice Laura Marcon.

L’intero ricavato ottenuto dalla vendita dei libri dell’autore, sarà devoluto in beneficenza ad associazioni locali e provinciali che si occupano della tutela di cani e gatti. Altro nobile gesto che racchiude davvero l’essenza della grandezza di questa pubblicazione, e dell’animo del Poeta Forinese Gerardo Masaniello. AD MAJORA. Daniele  Biondi.