FRIGENTO: Fotografare la storia del nostro territorio.

FRIGENTO: Fotografare la storia del nostro territorio.

Sabato, 10 marzo, alle ore 16.00, nell’auditorium comunale di Frigento,

l’incontro con il direttore della fotografia Paolo Bravi

 Il progetto artistico “L’Oro di Frigento” prosegue con un focus dedicato alla fotografia e al suo utilizzo nell’ambito di un set cinematografico.

“Direzione della fotografia e tecniche di base”, è questo il titolo del sesto appuntamento sul cinema del progetto ideato dal regista Raffaele Schettino e finanziato con fondi Poc Campania. Ospite e relatore dell’incontro che si terrà sabato 10 marzo, alle ore 16.00, presso l’auditorium comunale di Frigento (in Piazza Falcone e Borsellino) il direttore della fotografia e operatore di macchina Paolo Bravi.

Nel corso del laboratorio si definirà e approfondirà attraverso molti esempi visivi tratti da film e serie TV la natura della fotografia cinematografica. L’incontro con Paolo Bravi sarà, infatti, una full immersion sull’importanza della fotografia e sulle tecniche di base durante il quale il direttore della fotografia, nonché formatore e insegnante nell’ambito della didattica dell’audiovisivo, fornirà cenni su elementi base delle tecniche fotografiche e chiarirà come la  fotografia è alla base di ogni storia narrata e delle varie immagini in movimento. Paolo Bravi  – che è direttore della fotografia in svariate produzioni di cinema e Tv e insegna allo IED di Roma – si soffermerà su vari aspetti concernenti l’immagine (definizione, profondità, gestione del colore, naturalismo, stilizzazione, resa dello spazio, movimenti di macchina, tecniche di illuminazione) e sugli elementi base delle tecniche fotografiche (esposizione, strumenti di esposizione, tempi/frames al secondo, diaframma, ISO, ottiche e focali). L’incontro-laboratorio sarà pertanto realizzato attraverso proiezioni di materiali video, brainstorming con i partecipanti, commenti e discussioni delle immagini in visione. Attenzione sarà data al ruolo del direttore della fotografia in fase di pre-produzione, sul set e in post-produzione, dalla prima lettura della sceneggiatura alla color correction. Quindi ci si soffermerà sugli strumenti base utilizzati da questo professionista dell’immagine: scelta dei mezzi di ripresa e del formato adatti al soggetto, workflow generale, intero reparto della fotografia dall’aiuto operatore/video assist al D.I.T. (Digital Imaging Technician).

Ulteriori informazioni sul progetto l’Oro di Frigento sono consultabili sul sito internet www.orodifrigento.it e sulla pagina facebook dedicata (orodifrigento).