“LORO DI ISCHIA”, COLDIRETTI AL PREMIO PER LE ECCELLENZE DELL’ISOLA VERDE

LORO DI ISCHIA”, COLDIRETTI AL PREMIO PER LE ECCELLENZE DELLISOLA VERDE

COLDIRETTI NAPOLI: AL FIANCO DELLE ISTITUZIONI PER LE ECCELLENZE DELL’ISOLA VERDE

Ci sarà anche Coldiretti alla prima edizione del premio “Loro di Ischia”, promosso dal Comune di Ischia per valorizzare le eccellenze dell’isola verde. Sei i premiati e tre le menzioni speciali da assegnare a tre giovani che, con il loro lavoro, hanno saputo portare in alto il nome di Ischia nel mondo. L’appuntamento, organizzato nell’ambito del cartellone di eventi “Natale a Ischia un mare di stelle”, si terrà domani martedì 9 gennaio alle ore 11:00 presso il Palazzo Reale di Ischia. Madrina dell’evento la giornalista e conduttrice televisiva Paola Saluzzi.

“Qui a Ischia – dichiara l’assessore alla comunicazione Anna Maria Chiariello – si premiano sempre eccellenze che vengono da fuori, stavolta vogliamo rovesciare i canoni del premio e dare un riconoscimento a chi è riuscito a farsi conoscere fuori dall’isola diventando un simbolo. Avremo premiati della cultura, dello sport, della gastronomia e della società civile”.

“La nostra partecipazione – sottolinea il direttore di Coldiretti Campania e Napoli, Salvatore Loffreda – vuole essere un ulteriore tassello nella costruzione di un percorso di valorizzazione dell’agricoltura ischitana. Già dallo scorso anno abbiamo avviato una collaborazione con le Istituzioni dell’isola per rilanciare quella che un tempo era l’attività economica principale. Oggi gli agricoltori eroici che coltivano la terra dell’isola sono dei custodi di un patrimonio prezioso, che trova naturale sinergia con il turismo, il mare e le attività culturali”.

Uno dei premi sarà consegnato da Coldiretti che, insieme a Campagna Amica, allestirà una degustazione di prodotti tipici ischitani per gli ospiti e la stampa. Prodotti su cui – conclude Coldiretti Napoli – è necessario un forte valore di recupero e valorizzazione, a fronte della crescente richiesta di autenticità da parte dei visitatori, provenienti da tutto il mondo, e del valore di tutela ambientale connesso alla produzione agricola.