Quelli che la Danza 2017 – Linguaggi della danza contemporanea

Quelli che la Danza 2017 – Linguaggi della danza contemporanea

Sensibilità, ricerca artistica, comunicazione attraverso i movimenti del corpo, trovano piena ragione di essere nella performativa arte della danza. La rassegna “Quelli che la Danza assimila le attività di danza promosse e distribuite nella Regione Campania. Un successo che si riconferma di anno in anno, e che mette in evidenza la danza contemporanea in un “tour de force” con la partecipazione di alcuni tra i più importanti esponenti della scena coreutica.

La rassegna, giunta alla sua V edizione, è stata presentata Giovedì 9 Marzo presso il Teatro Diana, Sala Pasolini – Salerno, dove sono intervenuti: il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli; Direttore del Teatro Pubblico Campano, Alfredo Balsamo ; il consulente settore danza per il Teatro Pubblico Campano, Mario Crasto De Stefano.

Tra i relatori della rassegna figura anche la ballerina e coreografa Mariella Celia, interprete del primo appuntamento, il 10 Marzo con Sleep Elevation:

Ponendosi al confine tra comico e drammatico, tra teatro e danza, lo spettacolo mette in scena un sogno. Protagonista è una donna in vestaglia nella sua camera, sola, con un’unica finestra sul mondo: il suo cellulare, da cui è ossessivamente attratta, in attesa di una chiamata.

Lo spazio scenico è abitato da pochi elementi, un tavolo, due sedie e un armadio da cui la donna viene risucchiata per riemergere giocando con i propri scheletri, per poi affrontarli fino ad arrivare alla vera e propria lotta.

Sleep Elevation è il sogno in cui volare lontano dalla realtà e mettendosi addosso atteggiamenti e personalità altrui, essere ciò che vorremmo essere, indossando gli abiti delle donne che il virtuale, i social network e la società ci suggeriscono come modelli “vincenti” .

La consapevolezza dei luoghi onirici in cui ci rifugiamo può fungere però anche da linfa vitale per sviluppare il coraggio di conoscere e attraversare le proprie paure ed insicurezze ed infine celebrare e amare la nostra autentica fragilità.”

Così comincia Quelli che la Danza  2017 – Linguaggi della danza contemporanea e continuerà con una serie di appuntamenti dal 10 marzo al 19 maggio 2017 presso il  Teatro Diana “Sala Pasolini” di Salerno. Stando al successo delle scorse edizioni e della professionalità indiscussa dei partecipanti dell’odierna, Quelli che la Danza sarà un’occasione per celebrare la bellezza di questa raffinata arte, in concomitanza dell’arrivo del periodo primaverile.

Per ulteriori info si rimanda alla pagina FB: https://www.facebook.com/quellicheladanza/?fref=ts

Beatrice Donatella Gigli A.