LIDL Lavora con noi: come candidarsi, consigli utili

LIDL Lavora con noi: come candidarsi, consigli utili

Vi piacerebbe lavorare con LIDL? Sono numerose le opportunità di lavoro presso l’azienda leader della GDO, sia nei supermercati che in sede, ecco come candidarsi alle offerte pubblicate sul portale Lavora con noi e alcuni consigli utili.

LIDL Stiftung & Co KG è un’azienda tedesca tra le maggiori attive nel settore della GDO – Grande Distribuzione Organizzata, e fa parte del gruppo multinazionale Schwarz, leader in Europa nel settore della vendita al dettaglio di prodotti alimentari. Fondata nel 1930, la compagnia è presente oggi con una catena di discount che vanta ben 16mila punti vendita distribuiti in vari Paesi del mondo, e conta oltre 170mila dipendenti. Il brand è particolarmente attivo anche nel nostro paese con Lidl Italia Srl, la società italiana del Gruppo, presente con più di 580 discount e oltre 9.700 collaboratori.

OFFERTE DI LAVORO LIDL 2014
LIDL Italia offre interessanti opportunità di lavoro nelle aree Acquisti, Controlling, Immobiliare, Informatica, Legale, Magazzino, Progetti, Risorse Umane, Segreteria, Staff di Filiale e Vendite, con sedi di lavoro in tutto il Paese. La ricerca è rivolta generalmente a laureati e diplomati, con e senza esperienza, in base al ruolo, con buone competenze informatiche, per assunzioni a tempo determinato o indeterminato. Ecco le ricerche in corso in questo periodo:

Responsabile Ufficio contabilità clienti e fornitori, Arcole (VR);
– Responsabili Sviluppo Immobiliare, Centro Italia, Campania, Basilicata, Calabria, Liguria. Friuli Venezia Giulia, Veneto, Sicilia e tutta Italia;
– Facility Manager, Toscana e tutta Italia;
Impiegato addetto al Controlling immobiliare, Arcole;
– Responsabili Tecnici, Veneto, Trentino-Alto Adige e tutta Italia;
Facility Manager Direzione Generale, Arcole;
– Buyer Beni Strumentali, Arcole;
– Collaboratore Service Desk, Arcole;
Responsabile Privacy compliance ufficio Legale, Arcole;
Responsabile Logistica – magazzino, uscita merci, Volpiano (TO), Arcole;
Capo Gruppo Magazzino, Sesto al Reghena (PN);
Responsabile Logistica reparto commissionamento, Molfetta (Bari);
Responsabile manutenzione sicurezza magazzino,  Sesto al Reghena (PN);
Collaboratore Payroll Specialist, Risorse Umane, Arcole;
Impiegata /o addetto alla segreteria immobiliare, Volpiano;
Apprendisti Addetti Vendite, Caltanissetta;
– Commessi Specializzati, Bassani (VI), Gonzaga (MN), Verona, Varna (BZ);
Responsabile di filiale, Bologna, Modena, Ferrara, Trentino Alto Adige;
Addetti Vendite, Bolzano, Varna, Rovereto (TN), Trento;
Impiegato /a ufficio flusso merci, Volpiano;
Addetti centralino, Arcole;
Assistente flusso merci, Arcole;
Retail Manager / Capo Area, Sardegna, Umbria, Abruzzo, Veneto, Marche, Trentino, Friuli Venezia Giulia, Campania, Puglia, Piemonte, Sicilia, Liguria, Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Calabria, Lazio.

OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI
Lidl offre interessanti programmi di inserimento, formazione e lavoro a neolaureati e giovani talenti interessati ad intraprendere una carriera in ambito retail. Ecco le selezioni attive al momento:

GENERAZIONE TALENTI
Si ricercano neolaureati con ottima padronanza della lingua inglese e, preferibilmente, conoscenza della lingua tedesca, per un percorso formativo della durata di 12 mesi, di cui 6 mesi all’interno dei punti vendita del brand, e 6 mesi di training on the job nelle vendite (3 mesi nei nostri uffici vendite, e altri 3 mesi in affiancamento al Capo Area) o nella Direzione Generale (in 2 aree a scelta tra Acquisti, Amministrazione, Risorse Umane, Logistica e Immobiliare). Il progetto partirà a settembre 2014 e l’azienda offrirà ai partecipanti anche formazione tecnica nelle vendite, corsi di soft skills e corsi di lingua tedesca.

INTERNATIONAL TRAINEE
L’offerta è rivolta a giovani con un buon percorso di studi, in possesso della padronanza della lingua inglese e di una buona conoscenza del tedesco, da assumere, con contratto a tempo determinato della durata di 24 mesi, nell’ambito di un progetto formativo che si svolgerà parte in Italia e parte in Germania. Le attività formative saranno articolate in 9 mesi nelle Vendite, 6 mesi in Direzione Generale, 6 mesi in Germania (3 mesi di corso intensivo di tedesco e 3 mesi di formazione), e 3 mesi in Direzione Generale in uno dei reparti per iniziare il percorso d’inserimento al ruolo.

RECRUITMENT DAY
Durante tutto l’anno Lidl partecipa ad eventi e career day presso università dove i candidati hanno la possibilità di conoscere direttamente i responsabili delle Risorse Umane e candidarsi alle posizioni aperte. Periodicamente vengono organizzati anche giornate di selezione (Assessment Center) dedicati a giovani con formazione universitaria, in possesso di 1 o 2 anni di esperienza e di una eccellente conoscenza della lingua tedesca, per inserimenti in un percorso di formazione e lavoro presso l’azienda tedesca.

AMBIENTE DI LAVORO
Lavorare in LIDL significa entrare a far parte di un brand che offre la possibilità anche a giovani senza esperienza, laureati e neolaureati, di confrontarsi con nuove sfide lavorative, e reali opportunità di carriera anche per professionisti esperti in vari ambiti. L’azienda GDO offre inoltre, a chi desidera fare esperienze di lavoro di respiro internazionale, possibilità di impiego all’estero, presso la sede di Neckarsulm, in Germania, o le aziende nazionali indipendenti presenti in altri paesi, ed applica una politica che dà grande importanza alle risorse umane, al loro sviluppo e alla crescita professionale, anche attraverso l’avvio di progetti formativi ad hoc. Per chi desidera invece lavorare nei supermercati è fondamentale essere disponibili a svolgere la propria attività con ritmi serrati in un ambiente di lavoro in cui è importante la collaborazione, a realizzare turni di lavoro e a seguire delle regole abbastanza rigide, tipiche degli standard tedeschi.

FORMAZIONE DEI DIPENDENTI
LIDL punta fortemente sullo sviluppo dei propri collaboratori, soprattutto dei giovani, al fine di incentivarne costantemente il miglioramento e la crescita, pertanto progetta ed eroga per i dipendenti interventi formativi con l’obiettivo di trasferire loro le conoscenze necessarie a ricoprire ruoli di responsabilità. In particolare, l’azienda offre ai giovani la possibilità di inserimento lavorativo attraverso percorsi strutturati e articolati in attività d’aula e training on the job, affinché possano sviluppare competenze professionali e manageriali.

PROGETTI DI CRESCITA, NUOVE APERTURE, INVESTIMENTI
LIDL è una realtà in costante espansione anche in Italia dove, qualche mese fa, ha avviato un programma di investimenti da ben 500 milioni di Euro, da attuare entro i prossimi 5 anni, che porterà non solo ad un aumento della presenza di uno dei maggiori marchi della Grande Distribuzione Alimentare nel nostro paese, ma anche importanti risvolti dal punto di vista occupazionale. Il programma di crescita della catena di discount prevede, infatti, non solo l’apertura di nuovi punti vendita sul territorio nazionale, ma modernizzazioni, sviluppo delle risorse umane e, soprattutto, nuove assunzioni che, sembra, porteranno alla copertura di 1000 posti di lavoro.

CONTRATTO DI LAVORO E STIPENDIO
Lidl tende a proporre contratti di assunzione a tempo indeterminato oppure per i giovani prevede progetti di inserimento lavorativo in apprendistato finalizzate alla successiva assunzione. Nei supermercati viene offerta l’opportunità di lavorare full time o part time. Le soluzioni a tempo parziale sono particolarmente apprezzate dalle donne che vogliono conciliare lavoro e famiglia. Gli stipendi variano ovviamente in base al ruolo, con una base sui 1200 Euro per un full time (circa 700 per part time) nei ruoli interni di supermercato (vendite, cassa) e vanno a salire notevolmente per i ruoli manageriali. I neolaureati che entrano nel gruppo prendono da subito in media circa 1.300 euro lordi al mese ma hanno grandi opportunità di carriera e crescita anche sul fronte retributivo. Ovviamente queste sono cifre indicative, la retribuzione varia in base all’esperienza, alla mansione di inserimento e all’orario di lavoro concordato.

CONSIGLI UTILI
Per lavorare nei supermercati discount LIDL o presso la sede centrale di Arcole (Via Augusto Ruffo, 36 – 37040 Arcole  – Verona) occorre inviare il cv online, attraverso il modulo apposito disponibile sul portale web aziendale (di seguito trovate il link), in risposta agli annunci di interesse, dopo aver attentamente valutato i requisiti richiesti previsti dalla posizione di interesse. Le offerte sono rivolte a tutti i candidati diplomati, laureati e neolaureati, e a chi desidera cambiare lavoro, e per alcune selezioni non ci sono scadenze predefinite per rispondere alle offerte di impiego, ma è indispensabile accordare l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art.13 del decreto legislativo n.196/2003.

COME CANDIDARSI
Gli interessati alle future assunzioni LIDL e alle offerte di lavoro attive, possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle carriere e selezioni del gruppo, consultando le opportunità di impiego pubblicate nella sezione riservata alle posizioni aperte sul portale LIDL “Lavora con noi” e registrando il curriculum vitae nell’apposito form.