Lucia Sbrescia: “Mercogliano LAB rende doveroso omaggio alla memoria di Francesco De Sanctis presentando mercoledì 15 novembre, alle ore 17:30, il libro del Prof. Toni Iermano al Centro Campanello”

adsense – Responsive Pre Articolo

Con la presentazione del recentissimo saggio del Prof. Toni Iermano: “Francesco De Sanctis. Scienza del vivente e politica della prassi” (prevista per mercoledì, 15 novembre alle ore 17:30, presso il Centro Campanello di Via Nazionale, Torrette di Mercogliano), prosegue la “Rassegna Mercogliano Lab”, organizzata dal Comune di Mercogliano guidato dal Sindaco Massimiliano Carullo e ideata e curata dall’Assessore alla cultura e pubblica istruzione Lucia Sbrescia.

In particolare, la terza edizione del Mercogliano LAB entra nel vivo della programmazione con una serata dedicata all’illustre studioso irpino Francesco De Sanctis, di cui quest’anno si celebra il bicentenario della nascita.

Difatti, dopo i primi due incontri (il primo dedicato al libro dello scrittore e saggista Paolo Saggese “Il processo. Racconto fantastico sulla corruzione” ed il secondo incentrato sullo spettacolo ideato dall’ecclettico Paolo Capozzo, con lo staff del Teatro 99 posti, dal titolo “Kappuccetto Rosso …A volte il lupo ti compare nello specchio”), la Rassegna “Mercogliano LAB” rende, doverosamente, omaggio ad una delle più prestigiose personalità espresse dalla provincia di Avellino e dal Mezzogiorno d’Italia.

L’occasione per approfondire la figura e l’opera dell’insigne cattedratico, nonché autorevolissimo esponente politico ed istituzionale (oltre che primo Governatore della provincia di Avellino) è offerta dalla presentazione del libro del Prof. Toni Iermano, Presidente del “Comitato scientifico” del “Comitato nazionale per le celebrazioni del bicentenario di De Sanctis”, guidato dal Presidente On. Gerardo Bianco. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Mercogliano Prof. Massimiliano Carullo e dell’Assessore alla pubblica istruzione ed alla cultura dott.ssa Lucia Sbrescia si confronteranno sul prezioso saggio del Professor Toni Iermano diverse personalità della politica e della cultura. All’incontro parteciperanno il Dott. Pietro Gerardo Mariani
Sindaco di Morra De Sanctis e la Dott.ssa Alessandra Tarantino, Dirigente scolastica. L’incontro sarà moderato dal Dott. Pierluigi Melillo Direttore di Ottochannel. L’Assessore Lucia Sbrescia esprime la sua soddisfazione per questo appuntamento così prestigioso. “Con quest’incontro così importante e significativo – rileva l’Assessore Sbrescia – si intende, anzitutto, rendere doveroso omaggio alla memoria di Francesco De Sanctis, una personalità eccezionale, un uomo che ha onorato la sua terra natale e l’Italia intera con il suo altissimo contributo dottrinario, politico ed istituzionale. Siamo orgogliosi, inoltre, di poter rendere omaggio al genio morrese attraverso la presentazione del libro del Prof. Toni Iermano, autorevole docente universitario all’Università di Cassino, direttore della Rivista di studi Desanctisiani e uno dei principali studiosi, sul piano nazionale ed internazionale, del pensiero e delle opere di Francesco De Sanctis. Siamo davvero onorati che il nostro incontro sia stato inserito nel sito internet nazionale delle celebrazioni desanctisiane tra gli appuntamenti ufficiali patrocinati dal Comitato nazionale per il bicentenario della nascita di De Sanctis”. Ringrazio, quindi, – continua l’Assessore Sbrescia –  il Prof. Toni Iermano e il Presidente Gerardo Bianco per questa opportunità. Desidero, altresì, ringraziare il Sindaco Carullo per il suo convinto sostegno, la Dirigente e l’intero Istituto Comprensivo “Guido Dorso” di Mercogliano, il Movimento “Fare Ambiente” della provincia di Avellino e il Club per l’Unesco di Avellino, oltre che Mediateur”.

 

adsense – Responsive – Post Articolo