Napoli focus su lavoro e formazione: i parrucchieri si evolvono da artigiani in imprenditori della bellezza

Napoli focus su lavoro e formazione: i parrucchieri si evolvono da artigiani in imprenditori della bellezza

Un incontro dedicato ai professionisti dell’hair&beauty il 26 febbraio. Arriva a Napoli il tour nazionale di “Creatori di Autostima” il nuovo libro di Lelio ‘lele’ Canavero, trainer d’impresa da oltre 20 anni al fianco di migliaia di acconciatori. Il volume offre gli strumenti di marketing e comunicazione indispensabili per affrontare le sfide del mercato e sviluppa la riflessione sul ruolo sociale dei parrucchieri.

 +1,8 % di saloni di parrucchieri e barbieri in provincia di Napoli negli ultimi cinque anni e +1,2% in tutta la Campania. Sono i dati della rilevazione realizzata a fine 2017 da UnionCamere sui parrucchieri e i saloni di bellezza in Italia, che evidenzia una situazione di forte stagnazione in tutta la Penisola.

Dati superiori a quelli regionali: in Campania le imprese registrate alla Camera di Commercio sono aumentate dalle 9.439 del 2012 alle 9.551 del 2017, con una crescita dell’1,2% in 5 anni. Un segnale positivo rispetto alla media nazionale di – 0,2% in 5 anni, su un totale di 102.841 imprese in Italia registrate nel 2017 contro le 103.092 imprese del 2012. A guidare l’andamento positivo è Napoli e provincia, dove sono state 4.580 le imprese registrate alla Camera di Commercio a novembre 2017, contro le 4.499 del 2012, con una crescita dell’1,8% in 5 anni.

 Secondo le associazioni di categoria, una spinta alla ripresa arriva dalla formazione e nello specifico da una formazione non solo tecnica (taglio e colore) ma orientata soprattutto al marketing e alla comunicazione.

Spazzola e phon infatti non bastano più per far di un parrucchiere un professionista di successo. Una recente analisi[1] restituisce infatti un’immagine del settore sintetizzabile in tre numeri: sei, tre, uno. Ovvero, su dieci saloni di acconciature sei sono in forte difficoltà, tre sono quelli che ‘vanno avanti’ e uno è il salone che, a dispetto del periodo, continua a prosperare, a conquistare clienti, e a crescere per scontrino medio e profitti. La stessa analisi rivela che l’85% dei parrucchieri realizza solo il 15% dei profitti, mentre il 15% di essi ne realizza l’85%.

«Oggi è indispensabile porre sullo stesso piano le capacità imprenditoriali e le competenze tecniche: bisogna fare marketing con la stessa sicurezza, la stessa passione, gli stessi risultati con cui si esegue un taglio, una piega, un colore, un trattamento. Finito il tempo del ‘tutto per tutti’, oggi è necessario avere una differenza forte, ovvero una specializzazione; bisogna poi essere bravi a comunicarla, sia internamente sia esternamente, occorre definire e attirare la clientela in target, ed infine occorre gestire il team e il salone con attitudine e capacità imprenditoriali». Parola di Lelio ‘lele’ Canavero, trainer di impresa specializzato in hair&beauty, da oltre vent’anni al fianco di migliaia di acconciatori, che presenta a Prato il suo nuovo libro “Creatori di Autostima”, pubblicato da ‘Talenti Potenti’ e prenotabile on line su www.creatoridiautostima.it.

Quella di Napoli è la terza delle 19 tappe che, attraverso un tour in tutta Italia, coinvolgeranno nei prossimi mesi migliaia di acconciatori. Una volta prenotato il libro potrà essere ritirato nelle tappe del tour. Ogni tappa prevede un incontro di due ore e mezza con i parrucchieri in cui saranno condivisi i temi portanti dei 9 capitoli del libro: un vero e proprio percorso per costruire la propria mentalità imprenditoriale, così che i parrucchieri possano evolversi in Imprenditori della Bellezza e prendere coscienza del loro ruolo di Creatori di Autostima. «Ho scritto questo libro – commenta Lelio “lele” Canavero – perché sono arrivato ad amare troppo i parrucchieri per accettare di vederli spesso sprecare il proprio talento. Oggi a parità di talento vince chi lo comunica meglio, per questo dedico questo libro ai parrucchieri, che li ispiri fino a diventare sempre più degli esempi, per i parrucchieri come per tanti altri imprenditori: esempi di quanto sia potente mettercela tutta nel fare le cose giuste».

L’incontro formativo del 26 febbraio si svolgerà presso l’hotel Holiday Inn Naples, dalle 10,30 alle 13,00, in via Domenico Aulisio Isola E6; sarà gratuito e aperto a chi ha prenotato il libro, che sarà consegnato direttamente dall’autore al termine della serata.

Scheda libro “Creatori di autostima”

Edito da: Talenti Potenti

Pagine: 472

Prezzo copertina: 27,00 Euro

Sommario capitoli:

CAPITOLO 1 – DA PARRUCCHIERE A IMPRENDITORE DELLA BELLEZZA

CAPITOLO 2 – “IL” MARKETING PER PARRUCCHIERI

CAPITOLO 3 – L’ESPERIENZA ESCLUSIVA IN SALONE

CAPITOLO 4 – IL TEAM IMPARA A TEAMIZZARE

CAPITOLO 5 – DA SCONOSCIUTI A SUPERCLIENTI

CAPITOLO 6 – TRASFORMARE GLI OBIETTIVI IN RISULTATI

CAPITOLO 7 – COMUNICARE CON STILE

CAPITOLO 8 – SCEGLIERE ATTEGGIAMENTO

CAPITOLO 9 – CREATORI DI AUTOSTIMA

 

Lelio ‘lele’ Canavero, piemontese di Mondovì (Cn), classe 1965, è il primo trainer di impresa specializzato per gli hair stylist. Da sempre nel settore del marketing, Canavero ha oltre vent’anni di esperienza al fianco di migliaia di acconciatori. Un’esperienza iniziata nel 1996 quando viene chiamato a sviluppare un progetto per conto di Lluís Llongueras, uno dei più famosi e talentuosi parrucchieri del mondo.

Dopo LLongueras, Canavero lavora per il brand internazionale Intercosmo, con la formazione rivolta ai parrucchieri. Qui inizia a ‘riscrivere’ il marketing per il settore dell’hair styling, partendo dall’intuizione che si deve “fare marketing con la stessa sicurezza, la stessa passione, gli stessi risultati con cui esegui un taglio, una piega, un colore, un trattamento”.

Nel 2002 Canavero fonda la società Buonlavoro srl, che dal 2010 si occupa di cultura di impresa e marketing per i parrucchieri. L’attività di formazione di Lelio ‘lele’ Canavero è totalmente indipendente dalle case produttrici del settore.

Negli ultimi sei anni, Canavero ha formato oltre 5.000 parrucchieri, più di 1.000 solo nel 2017.

Nel 2018 Canavero ha dato vita a Talenti Potenti, una casa di produzione che, oltre a editare i libri dell’autore, seguirà progetti di natura editoriale e multimediale per i professionisti del settore.

[1] Effettuata da Lelio ‘lele’ Canavero su un campione di 200 saloni di parrucchieri nel 2017