NOLA. Al Pronto Soccorso dell’ospedale “S. Maria la Pietà” entra in funzione un software di gestione dei pazienti in attesa

NOLA. Al Pronto Soccorso dellospedale S. Maria la Pietà entra in funzione un software di gestione dei pazienti in attesa

Il pronto soccorso di Nola dice addio alle code e con esse ai frequenti litigi tra pazienti e familiari e tra questi e il personale sanitario ed infermieristico. Un nuovo software di gestione del flusso è entrato in funzione. Ha come caratteristica principale quella di rendere immediatamente comprensibile e trasparente la situazione ai pazienti in attesa, attraverso monitor dedicati, nel rispetto assoluto della privacy.

Al momento dell’accoglienza, l’infermiere (triagista) rilascia all’utente, o ai familiari, un foglio su cui è scritto il suo codice (rosso, giallo, verde e bianco) che stabilisce la gravità delle condizioni e, dunque, la priorità di accesso alla visita. In grande evidenza è riportato il numero con cui il paziente sarà chiamato. Il paziente aspetta finché non compare sul monitor posizionato in sala d’attesa il suo numero e l’ambulatorio dove verrà visitato.

La procedura di triage ha lo scopo di definire le modalità di accoglienza, approccio e valutazione delle persone che arrivano al pronto soccorso per garantire l’omogeneità delle azioni assistenziali. Il pronto soccorso rappresenta la prima interfaccia del sistema ospedaliero con le persone, il front-office del sistema assistenziale.