NOLA. Tre giorni per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

adsense – Responsive Pre Articolo

In occasione della ricorrenza della “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”,  che si tiene – come ogni anno – il 25 novembre (la data è stata scelta nel 1999 dalle Nazioni Unite), il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola e la Commissione Pari Opportunità aderiscono all’iniziativa della Fondazione Forense di Nola – Scuola Bruniana di consentire l’accesso gratuito alle lezioni del modulo n. 2 del Master in Criminologia applicata (Stalking e delitti passionali) a tutti gli interessati.

Come da programma pubblicato sul sito della Fondazione Forense, le lezioni si terranno nei giorni 23, 24 e 25 novembre dalle ore 15 alle ore 19 presso il salone centrale del Tribunale di Nola – Reggia degli Orsini.

Tale scelta è motivata dalla consapevolezza della necessità di lavorare quotidianamente alla diffusione della cultura della legalità e del rispetto, come già dimostrato da parte dei suddetti organismi forensi attraverso progetti innovativi ed efficaci quali “Amore (In)violato” e lo stesso Master in Criminologia.

Allo scopo di mettere a disposizione di tutti quel bagaglio di conoscenza scientifica interdisciplinare e multidisciplinare, nonché di confronto,  costituito proprio dal corso della Scuola Bruniana,  sin dalla sua prima edizione.

Inoltre, simbolicamente nei tre giorni detti saranno esposte nei locali del Tribunale le sagome viola e rosa a grandezza naturale di donne e bambini – realizzate dal progetto “Amore (In)violato” – a ricordare alcune delle vittime di femminicidio e di violenza sui minori. Ogni installazione reca il nome, l’età e un riassunto della tragica storia di un amore criminale.

 

adsense – Responsive – Post Articolo