Open day alla scuola dell’infanzia di Sperone.

Open day alla scuola dell’infanzia di Sperone.

Open day alla scuola dell’infanzia di Sperone.Sabato 13 gennaio 2018 si è svolto a Sperone, presso la Scuola dell’Infanzia dell’ICS “Giovanni XXIII”, l’Open day, un’iniziativa di apertura al territorio di questo segmento scolastico in vista dell’iscrizione all’AS 2018-19 per i bimbi dai 2 ai 5 anni.

Le responsabili di plesso, le maestre Maria Rosaria Vollaro e Gabriella Cuozzo, con tutto lo staff delle docenti appartenenti alla sezione e al personale Ata, hanno coinvolto in un modo creativo ed allegro i bimbi già frequentanti le diverse classi: musica, colori, armonia, pulizia ed attenzione ai dettagli sono stati gli ingredienti che hanno reso questa iniziativa molto efficace ed incisiva nel territorio. Diverse infatti le famiglie che hanno visitato la struttura scolastica e dialogato con le maestre.

Open day alla scuola dell’infanzia di Sperone.La presenza del Dirigente Scolastico, il prof. Vincenzo Serpico con il suo collaboratore, il prof. Generoso De Gennaro e della Funzione Strumentale per la Continuità e l’Orientamento, la prof. Anna  Napolitano ha cercato di dare il senso di compattezza e di unitarietà dell’unica missio educativa dell’ICS “Giovanni XXIII”: lo sviluppo delle competenze attraverso i campi di esperienze: il sé e l’altro, il corpo e il movimento, la conoscenza del mondo attraverso le immagini, i colori, i suoni, i discorsi e le parole. Anche la presenza del primo cittadino, l’avv. Marco Alaia, ha dato all’iniziativa la certezza che l’istituzione pubblica è accanto all’educazione e all’istruzione dei suoi piccoli concittadini, cercando di rendere più bella e sicura la scuola che li accoglie.

La scuola dell’infanzia, infatti, gioca un ruolo molto importante per la  crescita di un bimbo; deve essere per lui la seconda casa, dopo quella di mamma e papà. Per questo è importante che il personale docente e gli ambienti lo aiutino a trascorrere in modo piacevole, sereno ed istruttivo il suo tempo. Qui, presso la scuola dell’Infanzia di Sperone, questo è certamente possibile!!!