Presentazione all”INCONTRO”. “Baiano in retrospettiva”, il libro di Romeo Lieto

adsense – Responsive Pre Articolo

L’appuntamento è per domenica- 10 dicembre alle ore 10,00– nei locali del Circolo “L’Incontro”, in via Luigi Napolitano. Sarà presentato il libro di bozzetti e racconti con cui Romeo Lieto rivisita con spiccato senso realistico la vita della comunità locale, tra gli anni ’30 e gli anni ’50 del secolo scorso. “Baiano in retrospettiva”, è il titolo del testo che fissa i tasselli del mosaico  di usi,costumi e attività lavorative, che caratterizzavano la condizione di un tempo lontano, ma che permane con le sue traiettorie nelle fluttuanti e mobili faglie dei ricordi di coloro che l’hanno vissuto. Una narrazione, in cui sono inseriti anche ariose finestre di sana ironia e graffianti arguzie, che erano i tratti distintivi dei protagonisti e personaggi protagonisti  di alcuni bozzetti, ma anche la dimensione di una vita che richiedeva alla gran parte della comunità sacrifici e dura fatica. per poter essere vissuta poco al di sopra della povertà materiale….

            A dare l’impronta di speciale connotazione alla riscoperta di “Baiano in retrospettiva”, sarà la conversazione intergenerazionale, condotta dall’avvocata Giusy De Laurentiis con Generosa Fiordellisi, dinamica giovane … che si appresta a tagliare il traguardo dei  92 anni il prossimo sei gennaio e che porta nella sua esperienza di vita una lunga storia di lavoro, iniziata da bambina come “trasportatrice” di fascine dai boschi di Arciano …. Altri interlocutori saranno Stefanina Miele, ottantaquattrenne, e Andrea De Gennaro con la  sorella Anna poco più che settantenni, figli di Nicolae chiaccone, barbiere di mestiere e sopraffino e fantasiosocultoredi burle, protagonista di uno dei racconti di Romeo Lieto. E Gigino Schettino, poco più che sessantenne.

            Il bello del futuro è affidato alle sorelle Anna Maria e Lavinia  Basile di dieci e sette anni, che leggeranno alcune composizioni poetiche dell’autore di “Baiano in retrospettiva”. Sarà la conclusione del percorso che coincide con un’altra Giornata Pro Telethon. Le donazioni destinate al libro saranno dedicate da Romeo Lieto alla missione-Telethon. Scelta di stile.

adsense – Responsive – Post Articolo