“Scatti di pace” – Marcia diocesana della Pace (Nola, 28 gennaio)

adsense – Responsive Pre Articolo

Il 28 gennaio 2018 si terrà a Nola la Marcia diocesana della Pace. Solo una volta ogni tre anni la Marcia si svolge a livello diocesano, per vivere con un di più di senso ecclesiale questo importante appuntamento. Nel 2015 ci incontrammo a Pomigliano, stavolta siamo nella città che ospita la sede del vescovo. La Marcia ha come protagonisti i bambini dell’Acr accompagnati dai loro educatori e dai genitori, ma sempre più deve essere un appuntamento in cui si sentono coinvolti anche i giovanissimi, i giovani e gli adulti dell’associazione. Sentiamoci dunque invitati tutti, ma proprio tutti, il 28 gennaio a Nola. Il programma di massima è il seguente:

15.30: arrivi e accoglienza nel rione Gescal di Nola, preghiera iniziale e testimonianza di Susan Dabbous, giornalista in aree di guerra

16.30: sosta e testimonianza presso piazza Immacolata

17.15: arrivo in Cattedrale, festa-riflessione con i MigrAngels e conclusioni del vescovo Francesco

La Marcia si conclude intorno alle ore 18. In caso di maltempo, il programma si svolgerà interamente in Cattedrale.

Chiediamo alle associazioni parrocchiali e ai gruppi di prepararsi alla Marcia meditando il Messaggio per la Giornata mondiale della pace e lasciandosi stimolare dal  SUSSIDIO preparato dalla diocesi. Nel file trovate indicazioni per fare incontri preparatori rivolti a gruppi Acr, ‘issimi, giovani e adulti. Ci sono anche le indicazioni per prenotare il gadget della pace 2018, una cornice magnetica grazie alla quale si potrà sostenere un progetto di Terre des Hommes in Iraq che aiuta tanti bambini vittime della guerra e con gravi problemi psicomotori. Il sussidio contiene anche indicazioni sui segni distintivi che le parrocchie dovranno avere alla Marcia e su un piccolo segno che ciascuno partecipante dovrà preparare e portare con sé.

Inoltre, in continuità con il Convegno diocesano dell’1 ottobre e con le indicazioni del Consiglio diocesano, quest’anno proponiamo una agile SCHEDA DIDATTICA (117 download) che potrà essere utilizzata da dirigenti scolastici per i loro plessi o da maestre e maestri per le loro classi. La Presidenza diocesana coinvolgerà in modo diretto alcune scuole di Nola, ma lasciamo ai presidenti parrocchiali la possibilità di coinvolgere nel Mese della pace le scuole con le quali si collabora sul territorio.

Ovviamente l’attenzione alla Pace è un bene di tutti, è un tema che riguarda tutti. Quindi auspichiamo e incoraggiamo l’ampio coinvolgimento anche dei bambini e delle famiglie coinvolte nell’itinerario di iniziazione cristiana.

adsense – Responsive – Post Articolo