SIANO. Letter Art festa del libro e della lettura di Siano debutta con un progetto itinerante domenica 26 agosto nei locali commerciali della cittadina campana.

SIANO. Letter Art  festa del libro e della lettura di Siano debutta con un progetto itinerante domenica 26 agosto nei locali commerciali della cittadina campana.

di Saverio Bellofatto

SIANO. Letter Art  festa del libro e della lettura di Siano debutta con un progetto itinerante domenica 26 agosto nei locali commerciali della cittadina campana.La festa dei libri e dei fumetti di Avella fa proseliti: Carmelo Perugia con il suo progetto dalla terra dei fuochi alla terra dei fiori ha promosso come anteprima della Festa del Libro di Siano che sarà realizzata nel maggio 2018 LETTER ARTE un evento itinerante di letteratura,arte e poesia e tematiche sociali che si terrà a Siano Domenica 26 Agosto con il patrocinio della civica amministrazione. Si parte la mattina con la presentazione del libro di Giovanni Navarra “Un tempo” per proseguire con il reading di Nunziante Navarra dalla sua antologia “Un tempo” a seguire l’atteso incontro con la sociologa Marina Marinari nel quale sarà affrontata la problematica della terra dei fuochi e con Il DS dell’IC di Siano Rosario Pesce dove si parlerà di attualità e letteratura. Nel pomeriggio Margherita Senatore presenterà il suo libro “ Dalla polvere del passato” e Gerardo De Leo con “ Scrivo per gioco”, e, ancora Dalida Ascoli con il libro “Profilo storico del giornalismo salernitano”. “Violenza sulle donne” l’incontro con i dottori Maria Assunta Scarpa e Danilo Albano  tratterà di un tema così sentito e attuale nella nostra società. In serata, in piazza, momento conclusivo dell’evento il prof. Rosario Pesce parlerà di scuola e divulgazione con i saluti ai partecipanti del Sindaco Giorgio Marchese e un recital di poesie di poeti sianesi a suggellare questa giornata che si propone come punto di riferimento della diffusione del libro e della lettura a Siano sempre nel segno della solidarietà. Carmelo Perugia il tecnico poeta, nei suoi frequenti viaggi di lavoro nella terra dei fuochi è stato folgorato dall’immenso squallore di questa terra una volta chiamata terra di lavoro, terra di gente laboriosa e produttiva che nell’ultimo trentennio è stata ridotta dalla criminalità organizzata in un enorme discarica di rifiuti nocivi e tossici con le funeste conseguenze di cui la cronaca e piena. Nasce così l’idea di dedicare con una raccolta di poesia Terra Felix, D&P editore il suo impegno per questa tragedia e questo progetto è la testimonianza del suo impegno culturale e solidale. Nel 2018 sarà suggellato anche il gemellaggio con la festa dei libri e dei fumetti di Avella e che vedrà a Maggio 2018 anche Siano annoverarsi tra le città promotrici  della diffusione di questi importanti valori.