SIRIGNANO. Il prossimo fine settimana è “Natale Piccirill”. Video

SIRIGNANO. Il prossimo fine settimana è Natale Piccirill. Video

Sabato 25 e domenica 26 novembre 2017 nel centro storico di Sirignano (Av) ritorna l’evento più atteso dell’anno: “Natale Piccirill”.   Ad organizzarlo è la Pro Loco Sant’Andrea di Sirignano (AV) o giunto quest’anno alla nona edizione, con inizio alle ore 19:00. Le serate, caratterizzate da mercatini di Natale, piatti della tradizione e balli popolari, si terranno in Via Principe, nel centro storico del paese.

Natale piccirill è una sorta di Natale anticipato, la tradizione nacque ad inizio secolo scorso quando un sacerdote di origini sirignanesi, Francesco Fiordelisi, che aiutava il parroco Don Liberato a preparare la festa di Sant’Andrea, regalò delle confezioni di alici fresche alle famiglie meno abbienti del paese, quelle che non potevano permettersi cibi pregiati e leccornie, per consentire anche a loro di festeggiare la ricorrenza.

Quel gesto sembrò a tutta la popolazione quasi un regalo di Natale in anticipo e da allora si festeggia il Natale piccirill, che cade sempre più o meno un mese prima del Natale tradizionale.

Per gli abitanti di Sirignano negli anni è diventato un piccolo Natale, preceduto dalla Vigilia vissuta come quella del 24 Dicembre. I contadini un tempo tornavano dai campi e preparavano la cena fatta esclusivamente con i prodotti dell’orto arricchiti dalle alici e in paese era festa.

Dopo la cena si dava vita al rito del “fuoco”, con il falò di Sant’Andrea che veniva e viene acceso nella piazza davanti al Castello di Sirignano nel centro storico del paese. Lì si mangiavano le patate cotte sotto la cenere, le caldarroste si beveva vino e ci si divertiva con canti e balli.

Anche quest’anno potrete degustare prodotti tipici e piatti della tradizione come linguine con noci e alici, alici e baccalà fritto, Pizza di “raurinio” (farina di mais), zuppa di fagioli con tocchetti, caldarroste, dolci, vin cotto il tutto accompagnato da balli e canti tradizionali, tammurriate, tarantelle, quadriglie e nenie natalizie intorno al falò.