SPERONE. Verso la festa del Maio obiettivo sulla tutela del territorio e su personalità della storia locale

SPERONE. Verso la festa del Maio obiettivo sulla tutela del territorio e su personalità  della storia locale

E’ di particolare interesse la manifestazione, articolata in tre sessioni in programma nel Palazzo comunale  sabato- 18 febbraio, alle ore 18,30-  che fa da annuncio e viatico alla Festa del Maio, in coincidenza con le celebrazioni votive in onore di Sant’Elia profeta, patrono della comunità cittadina, che culmineranno con i riti liturgici del 20 febbraio.

SPERONE. Verso la festa del Maio obiettivo sulla tutela del territorio e su personalità  della storia localeLa prima sessione è incentrata sul pubblico convegno sul tema “ La tutela del territorio e la salvaguardia del suo patrimonio naturalistico e paesaggistico”. Sarà focalizzato dal sindaco Marco Santo Alaia, dal parroco don Luis Arino Plata, dall’avvocato Domenico Biancardi, presidente della Comunità Ontana Vallo di Lauro-Partenio, dal professore Salvatore Morriale,dirigente dell’Istituto scolastico comprensivo dei plessi di Baiano e Sperone edall’agricoltore Salvatore Colucci; un giro d’orizzonte sugli scenari dell’Unione intercomunale del Baianese e dell’Alto Clanio, con le interviste condotte da Gianni Amodeo.

SPERONE. Verso la festa del Maio obiettivo sulla tutela del territorio e su personalità  della storia localeLa seconda sessione sarà il revival delle personalità e dei personaggi della storia cittadina; revival, curato dall’Associazione Maio di Sant’Elia, promotrice ed organizzatrice dell’intero evento con il patrocinio morale dell’Ente di piazza Luigi Lauro. Al centro del revival saranno monsignor Antonio Tedesco, don Elia Ferone, don Ennio Pulcrano, testimonianze significative della chiesa locale per cultura e sensibilità sociale; per i Maestri di Festa, l’omaggio gratificherà Giuseppe Sorice, l’”inventore” del Pallone aerostatico che il 20 luglio, in occasione della festività patronale e fino a qualche anno fa, veniva fatto volare nel libero cielo, Sebastiano Vetrano e Geremia D’Anna. Per i cultori della Festa del Maio, il revival  i suoi riferimenti in Vincenzo Pragliola, Daniele Napolitano, Francesco e Carmine Garardo, Giuseppe De Gennaro, il bonario e compianto Peppone, scomparso qualche anno fa, e Giuseppe Sorice. Ed omaggio sarà reso  a Carmine Antonio Napolitano, per la cura che esprimeva  nell’allestimento delle rappresentazioni sacre dedicate a Sant’Elia profeta, e alla popolare Suora Agostina dell’Asilo delle Pallottine, che ha lasciato di sé un vivido e duraturo ricordo.

            La terza sessione sarà riservata alla cerimoniali premiazione del concorso, a cui hanno partecipato i ragazzi e le ragazze della Scuole cittadine, per le sezioni dell’Infanzia, della Primaria e della Media. Tema del concorso grafico-pittorico: “Disegna un vecchio gioco”.

Non c’è che dire: la serata di sabato sarà decisamente intensa per la piccola comunità locale.