VISCIANO. Le donne ricordano il 69esimo anniversario della Liberazione

VISCIANO. Le donne ricordano il 69esimo anniversario della Liberazione

Visciano: serata con protagoniste le donne di della comunità locale con l’evento in ricordo del 69esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo e dalle leggi razziali. Il Consiglio Comunale delle donne e la Civica Amministrazione hanno voluto ricordare questa pagina di storia, che ha segnato la fase costituente dopo la tirannia di quegli anni bui, nella Chiesa Monumentale di San Sebastiano Martire. Manifestazione aperta dal giornalista Giuseppe Nappa, che ha coordinato la serata, con il Salotto Culturale di Tina Piccolo. Assente la poetessa in quanto influenzata, sono intervenuti gli artisti del suo Salotto.
Antonella Rufino, presidente del Consiglio Comunale delle donne e il sindaco Pellegrino Gambardella, hanno voluto ricordare l’importanza e il significato del 25 Aprile. Tra gli artisti, Danny Di Leva con un omaggio a Massimo Ranieri e alla canzone classica napoletana. Sul 25 Aprile, la poetessa Dora Della Corte, ha recitato una sua composizione scritta per l’occasione. Due poesie sulla Liberazione d’Italia sono state recitate da due alunna della scuola primaria dell’Istituto comprensivo Rossini di Visciano con la collaborazione della maestra Maddalena D’Elia. Altro momento magico è la performance della maschera di pulcinella, Angelo Iannelli, che ha voluto ricordare il nostro concittadino e Servo di Dio, Padre Arturo D’Onofrio. L’artista ha raccontato di aver conosciuto Padre Arturo e di esserne stato colpito dal suo carisma. Il Duo Vesuvio hanno eseguito Indifferentementee Cumm facette mammate. Ma, il momento più atteso e l’esibizione della nostra concittadina Anto Sepe con la sua voce possente. Antonietta (nome di battesimo) ha presentato “Passione eterna”, in omaggio a Mario Merola, seguita dalla colonna sonora del film kolossal di Leonardo Di Caprio “Titanic” e Alleluja di Leonard Choen.
Serata in cui si è respirata tanta poesia e musica dal vivo con il pubblico che ha applaudito le interpretazioni di poeti e cantanti. Presente le associazioni con i loro rappresentanti: Proloco, Comunità 2000, Associazione Culturale Il Carro, Centro sociale anziani “Raffaele Montella” ViscianoTv e Video Visciano che hanno ripreso l’evento.