VISCIANO. Nasce progetto per un’alternativa allo stalo politico in paese

VISCIANO. Nasce progetto per unalternativa allo stalo politico in paese

Nasce il progetto per un’alternativa allo stallo politico e amministrativo nel comune collinare. A lanciare l’idea, nel corso di una partecipata assemblea cittadina, é il dottore Carmine Salvatore Montanaro, in qualità di capogruppo di Lista Civica per Visciano. All’assemblea presenti numerosi cittadini, associazioni e qualche partito politica si sono affrontati vari temi sul tappeto. È emerso la cruda realtà della disaffezione dei cittadini alla politica. Consigli comunali deserti e sedie vuote nonostante i circa 200 posti a sedere. Molti preferiscono polemizzare in piazza o davanti ai bar.
Il medico ha attaccato con motivazioni diverse sia l’attuale che la precedente amministrazione. Ha ricordato che la sua è un opposizione costruttiva ma ha anche detto che quasi tutte le proposte avanzate per migliorare il paese sono state recepite ma mai applicate. Fotovoltaici su plessi pubblici, videosorveglianza e parcometri. Progetti di pubblica utilità disattesi dalla maggioranza. Alla precedente amministrazione ha rimproverato di aver approvato una settimana prima del voto un Piano Urbanistco osteggiato dai cittadini “obbligando due componenti dell’allora giunta a votarlo”. Tali, allora assessori fecero pervenire una lettera alle autorità sottolineando di essere stati “disinformati” sull’efficacia del PUC. Piano che fu revocato come primo atto dall’attuale giunta. Altro attacco del dottore Montanaro alla precedente consiliatura e di aver appaltato i servizi di riscossione N.U. e altro alla SOGERT. Società che aggrava i costi finanziari dell’ente ovviamente pagati dai cittadini. Società il cui appalto scade tra due anni e mezzo.
Il medico lancia l’alternativa per un programma condiviso per il quale lui si tira fuori da un eventuale candidatura a sindaco. A questo progetto sono invitati i partiti, associazioni e cittadini per dare alla comunità una piattaforma per la scadenza elettorale del 2018.
Tra le altre proposte la valorizzazione.del bosco di Montedonico. “I 700mila euro dell’Unione Europea previsti per la pizza – dice il medico – potevano essere dirottati per questo progetto”. Sul miglioramento della raccolta differenziata ha invitato ad affidare ad un gruppo di giovani la sensibilizzazione della materia ricordando gli ottimi risultati del comune di Baiano in Bassa Irpinia.
Nicola Valeri