DA DOMANI AD ALTAVILLA IRPINA LA FESTA UDC “COSTRUTTORI DI TERRA UMANA”

DA DOMANI AD ALTAVILLA IRPINA LA FESTA UDC  “COSTRUTTORI DI TERRA UMANA”

Avrà inizio domani, venerdì 15 settembre, e proseguirà fino a domani, sabato, 16 settembre, ad Altavilla Irpina, tra palazzo Comitale ed il centro storico, la Festa Udc che ha per titolo e tema “Costruttori di vita umana”. Ricco il programma della due giorni che si pone l’obiettivo di promuovere una riflessione corale sull’impegno politico, la presenza istituzionale, le articolazioni di partito, le formazioni sociali.

Si inizia domani, alle ore 17.00, al Palazzo Comitale, con l’intervento di Giuseppe Del Giudice, segretario provinciale dell’Unione di Centro di Avellino. Si continua, alle ore 17.30, con la tavola rotonda “Giovani, politica e comunità” a cura del Movimento Giovani Udc. A seguire la riflessione sul potere regionale attraverso diverse esperienze che vedono l’Udc impegnata dal punto di vista politico ed istituzionale. Alle ore 18.30, infatti, l’incontro dal titolo “Incertezza politica, certezza amministrativa: ricominciare a fare politica nelle regioni meridionali” che sarà coordinato da Maurizio Petracca, presidente dell’Ottava Commissione del Consiglio Regionale della Campania. Interverranno Napoleone Cera, capogruppo “Popolari” presso il Consiglio Regionale della Puglia, i consiglieri regionali della Campania, Giovanni Zannini e Michele Schiano di Visconti, l’assessore regionale al Turismo della Regione Campania, Corrado Matera.

La giornata di sabato, 16 settembre, avrà inizio alle ore 10.30 con una tavola rotonda dedicata alla presenza femminile in politica e nelle istituzioni alla quale è prevista la partecipazione di Maria Ricchiuti, presidente del gruppo Udc al Consiglio Regionale della Campania. Alle ore 11.30 confronto dedicato agli enti locali con particolare riferimento alle aree interne.

Due appuntamenti del pomeriggio di sabato: alle ore 17.00 confronto introdotto e coordinato dal deputato Giuseppe De Mita, vice segretario nazionale Udc, con la partecipazione di Marco Follini, di Lorenzo Dellai e di Angelino Alfano, ministro degli Esteri. La tavola rotonda ha per titolo “Il futuro di una volta: le ragioni del cattolicesimo politico oggi”. Alle ore 18.30 Nando Santonastaso, editorialista de “Il Mattino”, intervisterà Ciriaco De Mita.