BAIANO. Ambiente e risorse naturalistiche del territorio con Pellegrino De Rosa all’”Incontro”

BAIANO. Ambiente e risorse naturalistiche del territorio con Pellegrino De Rosa all’”Incontro”

 Nuovo approccio conoscitivo del territorio, con riferimento specifico per le peculiarità dell’ambiente e delle risorse naturalistiche, da cui è connotato il contesto della costituenda Unione intercomunale dell’Alto Clanio e del Baianesen; approccio…affidato alla pubblica conversazione, che sarà animata dal dottor Pellegrino De Rosa, agronomo, dal dottor Stefano Lanziello, geologo, e dalla dott.ssa Benedetta Napolitano. L’appuntamento é in programma domenica dieci maggio alle ore 10,30 nei locali del Circolo L’Incontro.

  De Rosa e Lanziello sono autori di testi e articoli per riviste specializzate, in cui focalizzano sul piano scientifico e tecnico aspetti significativi della realtà eco-ambientale dell’area, racchiusa tra la Valle munjanense  e la Valle del Clanio, confluenti nella pianura nolana, sotto l’ala protettrice dei Monti Avella e del Massiccio del Partenio. Sono, quelli di De Rosa e Lanziello, studi di particolare funzionalità e utilità per la buona ”governance ” del territorio. La dott.ssa Napolitano, oltre che conoscitrice di botanica, è autrice del testo “L’Esagono”, che rappresenta una “summa” della storia, degli usi e costumi del territorio, con cui s’identifica il progetto dell’ Unione intercomunale, Città di fatto da decenni ormai per le comunità che la vivono e l’abitano, ma senza i crismi dell’ufficialità istituzionale per i…pensosi ritardi dei ceti politico-amministrativi sulle scene di turno.

La conversazione di domenica segue ed integra quella incentrata sui fiori, sulle rbe mediche e sulle piante officinali dei Monti Avella e del Parco del Partenio, animata da Adolfo De Gennaro e Stefano Lanziello, insieme con la giovane blogger dell’arte della cucina, Rosa D’Anna, di recente gratificata dalla premiazione con medaglia d’argento nel Concorso nazionale “Tre Spade, la rinomata azienda di Cuneo, specializzata nella ristorazione e nel catering di alta qualità. Intanto, per domenica 17 maggio, nell’agenda del sodalizio di via Luigi Napolitano è contemplata la ripresa dei percorsi di conoscenza sull’economia. Ospite de “L’Incontro”  sarà il professore Francesco Balletta, docente emerito della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi Federico II, con cattedra per Storia dell’economia.

Tema di analisi, il ruolo delle Banche nell’assetto comunitario europeo.