BAIANO. Giochi, sport e incontri con ospiti “speciali”, al campus oratoriale di Santo Stefano

BAIANO. Giochi, sport e incontri  con ospiti “speciali”, al campus oratoriale di Santo Stefano

 BAIANO. Giochi, sport e incontri  con ospiti “speciali”, al campus oratoriale di Santo StefanoSipario calato per la prima edizione del Campus oratoriale di Santo Stefano. Un progetto, messo a punto dalla comunità parrocchiale, con il coinvolgimento di cinquanta, tra ragazzi e ragazze, d’età scolare, relativa alla scuola elementare e alla scuola media.

Al centro della qualificata ed interessante iniziativa di carattere sociale e formativo, giochi di gruppo, attività sportive, con entusiasmanti tornei di calcetto e di tennis da tavolo. Momenti particolari dell’allegra.. vita del Campus, sono stati scanditi dagli incontri con “ospiti speciali”, tra cui il medico Andrea Bellofatto, che ha “conversato” con …i campeggianti sulle buone regole da praticare per l’igiene personale e per la cura dell’ambiente, mentre Stefano Lanziello e Saverio Bellofatto hanno presentato i profili naturalistici del territorio e alcune pratiche di buona coltivazione agraria, con il supporto della proiezione di utili e significative diapositive, anche praticando prove sperimentali dirette di messa a dimora di piante. Apprezzato l’intervento della psicologa Gaetana   Polo. A far da collante del fitto e intenso programma delle attività, svoltesi per l’arco di due settimane, i momenti di preghiera e meditazione.

BAIANO. Giochi, sport e incontri  con ospiti “speciali”, al campus oratoriale di Santo StefanoCuore logistico del Campus oratoriale – ‘ncopp   ‘o stradone ‘e Santo Stefano– non solo il ben attrezzato campetto da gioco, realizzato all’esterno dell’edificio sacro, in corrispondenza dell’Altare maggiore, ma anche gli accoglienti e funzionali locali, recentemente ristrutturati, della Casa canonica della Chiesa dedicata al Santo patrono della comunità; un comprensorio di ambienti, che fino agli anni ’60 del secolo scorso hanno ospitato l’ Azione cattolica cittadina, con le variegate e capillari articolazioni delle culturali e sportive, che ne costituivano il tratto distintivo…in uno con i costanti e proficui scambi della rete civica e culturale dell’associazionismo dell’intero territorio della Diocesi di Nola.

Impegnati nell’attuazione del progetto, il parroco don Fiorelmo Cennamo, Enrico Stago, Margherita Caruso, Annamaria D’Apolito Pagano, Nicoletta Bastone, Pina Vetrano e Stefano Fiordellisi, con la…supervisione di Franco Polo. Come dire genitori e anche giovani- nonni, che provengono dal mondo della scuola e dal pubblico impiego.

Il successo di partecipazione e l’entusiasmo, con cui l’iniziativa è stata accolta, fanno da viatico per il rinnovarsi del Campus nell’estate 2016, mentre è allo studio la possibilità di realizzare nell’immediato i Campus oratoriali della domenica. I positivi riscontri dell’iniziativa, ne avvalorano la…prospettiva.