BAIANO. “L’azalea per la ricerca”, 27° anno. Dal 1990 ininterrottamente

BAIANO. “L’azalea per la ricerca”, 27° anno. Dal 1990 ininterrottamente

BAIANO. “L’azalea per la ricerca”, 27° anno. Dal 1990 ininterrottamenteDomenica 8 maggio, in piazza S.Stefano a Baiano, si svolgerà la vendita delle Azalee in favore dell’AIRC, come ormai consuetudine da 27 anni.

E’ dal maggio 1990 che a Baiano, in piazza S. Stefano, si svolge la manifestazione nazionale, organizzata dall’AIRC (associazione italiana per la ricerca sul cancro), “l’azalea per la ricerca”, in occasione della Festa della Mamma.

Un gruppo di donne, guidate dalla signora Wanda Iervolino, nella domenica 6 maggio 1990, scesero in piazza a vendere le azalee per la ricerca, riscuotendo da subito un successo tra i baianesi, uomini e donne sensibili alle tematiche della ricerca sul cancro. Da allora in poi la manifestazione è sempre continuata, grazie al lavoro volontario di donne volitive ed operative, che con entusiasmo e allegria hanno raccolto i fondi per i ricercatori.

Dal 1998 la responsabile organizzativa è diventata la signora Silvana Acierno, che con il sostegno delle donne dell’associazione “Vivere Baiano”, e di tante giovanissime che si sono avvicinate alla pratica del volontariato, continua a organizzare la manifestazione.

Inoltre dal 2013 si è aggiunta la manifestazione AIRC “ i cioccolatini per la ricerca”, nel mese di novembre; una nuova raccolta fondi, accolta molto bene per la sua “Dolcezza”, portata avanti da Silvana, Caterina, Rosetta, Nicoletta, Angela, Concetta, Severina, Florinda, Gaia, Wanda e tante amiche e socie, di ogni età.

A termine delle manifestazioni, ogni anno, viene esposta nella bacheca comunale il resoconto dell’incasso e il relativo bonifico bancario inviato all’AIRC.