Baiano, nel Palazzo comunale, il Maio sul filo dei ricordi, mentre il Forum presenta il suo “cartello” di ghiotte iniziative.

Baiano, nel Palazzo comunale,  il Maio sul filo dei ricordi, mentre il Forum presenta il suo “cartello” di ghiotte iniziative.

E’ fissato per l’odierna serata, alle ore 19, nell’aula consiliare del Palazzo comunale, l’ incontro con la memoria dell’ Evento del 25 dicembre, così come è stato interpretato e vissuto da coloro che hanno superato glianta. Un filo di testimonianze, che “raccoglieranno” i giovani con interviste, grazie al supporto anche della visione di foto, per raccontare la Festa di ieri e dell’altro….ieri. Gli intervistatori, coordinati da Andrea Crisci, giovane tra i…coetanei e dinamico presidente dell’ Associazione Maio di Santo Stefano, coordinatrice delle manifestazioni correlate con l’ Evento, avranno modo e…tempo di rapportarsi al meglio con le consuetudini, che hanno connotato sempre la Festa e il suo sostrato, ancorato all’economia montana, incentrata sulle risorse fornite dai castagneti di Arciano, facendo rivivere figure e personaggi con aneddoti e racconti, da cui l’ Evento è stato caratterizzato nel tempo.

Il filo dei.. ricordi, una volta dipanato per intero ed esaurita la sua carica di memoria dal vivo, si aprirà al Forum dei giovani, che manda in scena la terza edizione de “ Il giovane Maio”. E’ la sequenza di due serate, con location nell’Arena comunale, all’insegna del gusto, dei canti e della tradizione. Cuore della sequenza, tra la serata odierna e domani, domenica, lo spettacolo d’intrattenimento musicale “Napoli…ieri e oggi”, con Caterina Russo e coreografie proposte dalle ragazze de “La Danse” di Ludovica Muccio. L’omaggio alla napoletanità musical-canora   sarà completato dall’esibizione del Gruppo rock Pauer\Trabol e dell’Accademia Pentagramma. I sigilli finali saranno impressi dalla Coppia Dance di Liana e Mario Candela e dal…Palo della Cuccagna.

   “Arricchiscono” i momenti spettacolari, le degustazioni di prodotti tipici del territorio, per un menù del tutto modico ed accessibile, pari a cinque euro, per primo e secondo piatto, con dolce, acqua o e vino. Week end davvero gradevole e ghiotto, realizzato con il sostegno di varie associazioni del territorio e di imprese di prodotti di eccellenza, nel comparto della frutta secca e dell’orto-frutta. E nell’agenda del Dicembre del Maio  merita rilievo e plauso, l’impegno delle ragazze e dei ragazzi del gruppo “ ‘E  figlie d ‘o Maio”, che frequentano la scuola media “Parini”. Un impegno, tradotto nella visita resa agli anziani ospiti dell’accogliente Centro Olimpia, che si affaccia su viale Michelangelo, in quel di Sirignano; visita, “accompagnata”dallo spettacolo di canti ed inni natalizi, con le immancabili canzoni di “’O Maio ” e “’Oi  Stefanì”. Uno spettacolo, preparato con cura nel Palazzo comunale per un bel momento di calda umanità e allegria, sulle tracce delle relazioni tra le generazioni di ieri e…di oggi.