La Guardi di Finanza scopre evasori totali, avevano occultato redditi per milioni di euro.

La Guardi di Finanza scopre evasori totali, avevano occultato redditi per milioni di euro.

I finanzieri della Tenenza della Guardia di Finanza di Ariano Irpino, coordinati da questa Procura della Repubblica, hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca per “equivalente”, emesso dal locale G.I.P., nei confronti di due soggetti di Ariano Irpino, di cui uno titolare di due distinte ditte individuali operanti nel commercio di profumi e cosmetici, l’altro, invece, da considerarsi evasore totale in quanto a fronte dei consistenti redditi che gli sono stati accertati, ha omesso di presentare le dovute dichiarazioni fiscali annuali. Entrambi i soggetti segnalati nel primo semestre del 2014 a questa Autorità Giudiziaria, al termine di tre verifiche fiscali e di articolate indagini patrimoniali eseguite dalle Fiamme Gialle. Nello specifico, le attività ispettive hanno permesso di ricostruire analiticamente il volume d’affari complessivo delle imprese e della persona fisica, facendo emergere i redditi occultati al Fisco, nonché l’imposta sul valore aggiunto e l’I.R.A.P. evasa, ed hanno consentito di quantificare in oltre 3.000.000 milioni di Euro la materia imponibile sottratta a tassazione ai fini delle imposte sui redditi, mentre l’evasione dell’IVA ammonta ad oltre 590.000 Euro.

Sulla scorta dei risultati delle attività ispettive e delle connesse indagini patrimoniali eseguite, che hanno permesso di rilevare le possidenze delle due persone, indagate per i reati di utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, dichiarazione infedele e omessa presentazione della dichiarazione, il G.I.P. del Tribunale di Benevento ha disposto un mirato sequestro preventivo “per equivalente” per 1.200.000 Euro ovvero fino all’ammontare delle imposte evase. La misura cautelare reale è stata eseguita dai militari della Tenenza di Ariano Irpino mediante il sequestro dei saldi giacenti sui rapporti di natura bancaria (in corso di quantificazione), nonché di quote societarie ed automobili di grossa cilindrata, quest’ultime nella disponibilità degli indagati.

Il servizio odierno si colloca nel solco delle direttive impartite dirette a combattere le manovre evasive, che si sostanziano in sistemi di frode strutturati, attraverso l’aggressione patrimoniale a garanzia della pretesa tributaria.