Meteo, allerta per l’arrivo del ciclone mediterraneo al Centro-Sud e sulla Campania

Meteo, allerta per larrivo del ciclone mediterraneo al Centro Sud e sulla Campania

Tra venerdì e sabato, in diverse regioni centro-meridionali – affermano i meteorologi -sarà un alto rischio di nubifragi con venti tempestosi. A parte l’Emilia, il Nord Italia rimarrà ai margini del maltempo che avrà la sua fase più acuta nella giornata di sabato con piogge diffuse a carattere di rovescio o temporale, localmente anche forti, che determineranno situazioni potenzialmente critiche. I forti venti potranno dare luogo a mareggiate sulle coste esposte. La tendenza per la domenica vede un’attenuazione dei fenomeni, ma con ancora delle precipitazioni sulle regioni orientali e al Sud.

La Protezione civile ha emanato un avviso di criticità idrogeologica di livello moderato a partire dalle 20 di questa sera. L’allerta riguarda l’impatto che le precipitazioni potranno avere al suolo sia in ordine alla possibile attivazione di fenomeni franosi e di instabilità geologica sia in ordine al possibile innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua.

Il bollettino meteo evidenzia a partire da oggi una graduale intensificazione della nuvolosità con possibilità di locali precipitazioni sul settore nord della regione dal pomeriggio; le precipitazioni si intensificheranno dalla serata, assumendo anche carattere di forte rovescio o temporale e tenderanno ad interessare progressivamente tutta la Campania. Previsto anche un rinforzo dei venti e avverse condizioni dei mari.

La criticità meteo durerà almeno per l’intera giornata di domani.

La Protezione civile della Campania raccomanda agli enti competenti di predisporre e attuare tutte le misure previste dai piani comunali e di vigilare il territorio con particolare riferimento alla corretta tenuta dei reticoli idrografici e del funzionamento dei sistemi di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche.

Invita altresì a monitorare le strutture soggette alla sollecitazione dei venti, il verde pubblico e le aree esposte al moto ondoso.