Nola. I numerosi furti delle griglie delle caditoie mettono a rischio l’incolumita’ dei cittadini

Nola. I numerosi furti delle griglie delle caditoie mettono a rischio l’incolumita’ dei cittadini

Oramai negli ultimi mesi circa un centinaio sono le griglie trafugate da ignoti, anche in pieno centro storico (corso T. Vitale). Le più attenzionate e ricercate sono quelle in ghisa. Il responsabile dell’ufficio tecnico ed ambientale Bernardo Arienzo fa sapere che, in tempi brevi, si provvederà ad applicare alla griglia una “cerniera” con bulloni in modo da rendere difficile la rimozione.

Al fine di tutelare l’incolumità fisica dei cittadini e degli automobilisti si sta procedendo al censimento delle griglie trafugate. Per richieste di risarcimento danni alle persone ed alle cose il comune ha denunce per diverse centinaia di migliaia di euro all’anno. Circa l’80% dei debiti fuori bilancio del comune di Nola, con tanto di sentenze passate in giudicato e con pignoramenti in atto, come dichiarato dal segretario generale Giacinto Montazzoli, risultano essere rinvenienti da richiesta di risarcimento danni per danni subiti da pedoni ed automobilisti per cattiva manutenzione delle strade.

Le caditoie sul territorio comunale sono oltre 2.500, attualmente l’espurgo, affidato alla ditta Phisis di Saviano, è sospeso.