Prefetto firma sospensione De Magistris da sindaco di Napoli

Prefetto firma sospensione De Magistris da sindaco di Napoli

(ANSA). Il prefetto di Napoli ha ricevuto la comunicazione del tribunale sul caso del sindaco di Napoli Luigi De Magistris e “oggi stesso procederà agli adempimenti previsti dalla legge” e cioè alla sospensione da sindaco condannato, non definitivamente, per abuso d’ufficio nell’ambito del processo Why Not. Lo ha detto il ministro dell’Interno Angelino Alfano. “Non sussistono le condizioni per il rinvio delle elezioni a Napoli” per la città metropolitana in calendario per il 12 ottobre, ha detto Alfano rispondendo al question time sulla sospensione del sindaco della città Luigi De Magistris.

LA REPLICA DI DE MAGISTRIS – “Non ho ancora ricevuto niente di ufficiale”. Questa la replica del sindaco in merito alla sua possibile sospensione per la condanna ricevuta nel primo grado del processo Why Not. Poi rilancia: ”Non so quello che faranno gli altri, so quello che farò io, non mi dimetto, farò il sindaco di Napoli fino al 2016 e starò di più per strada a fare il sindaco dei cittadini”. Lo ha detto Luigi de Magistris, commentando le parole del ministro Alfano durante il question time. ”Alfano – ha aggiunto il sindaco – dice in Parlamento quello che ritiene. Sento tanti annunci in queste ore ma quando arriverà il provvedimento formale commenterò il provvedimento formale e farò i miei passi successivi”.

IL VICESINDACO – Il vicesindaco di Napoli, Tommaso Sodano, non verrà sospeso. “Per quanto riguarda il vicesindaco di Napoli, Tommaso Sodano, preciso che la sentenza emessa a suo carico non comporta l’applicazione di provvedimenti sanzionatori o cautelari che inibiscano anche temporaneamente la funzione”, ha detto Alfano al question time.