SALERNO. Sequestro di prodotti pericolosi. Venivano messi sul mercato a prezzi particolarmente vantaggiosi

SALERNO. Sequestro di prodotti pericolosi. Venivano messi sul mercato a prezzi particolarmente vantaggiosi

Nell’ambito di una mirata attività di servizio a tutela dei consumatori le Fiamme Gialle hanno effettuato un controllo, in materia di sicurezza prodotti, nei confronti di un esercizio commerciale di oggettistica gestito da un cittadino di nazionalità straniera.

È stata riscontrata la presenza di prodotti posti in vendita a prezzo particolarmente vantaggioso ma sprovvisti dei requisiti minimali previsti dal Codice del Consumo.

All’esito dell’accurato controllo i Finanzieri della Compagnia di Agropoli hanno sottoposto a sequestro n. 1200 prodotti pericolosi (cover per cellulari e tablet) e privi delle informazioni a tutela dei consumatori. Il valore complessivo della merce irregolare è di € 4.000,00. Nei confronti del cittadino extracomunitario sono state comminate sanzioni amministrative fino a € 25.000,00.

L’attività di servizio della Guardia di Finanza di Agropoli si pone a tutela dei consumatori maggiormente esposti e più indifesi in virtù di giovane età e di quelli con minori possibilità economiche i quali, attratti dai prezzi particolarmente vantaggiosi praticati da operatori commerciali con pochi scrupoli, si espongono ai rischi rappresentati dall’utilizzo di prodotti realizzati in modo non conforme alle prescrizioni della normativa vigente.