SIRIGNANO. “Considerazioni quantomeccaniche sull’amministrazione di Sirignano”.

SIRIGNANO. Considerazioni quantomeccaniche sull’amministrazione di Sirignano.

(Riceviamo e pubblichiamo). Ormai è evidente. Forti venti di burrasca si stanno addensando sull’amministrazione comunale di Sirignano e la figura stessa del Sindaco appare sempre più indistinta. Proprio così: c’è e non c’è allo tempo… Esattamente come nel paradosso del “gatto di Schroedinger”, così caro agli appassionati di fisica quantistica: il famoso gatto che, chiuso in una scatola, era da ritenere sia vivo che morto fino a quando non si fosse aperta la scatola!

Il Sindaco, se vai al comune, lo vedi. Addirittura, talvolta puoi incrociarlo anche in piazza, appoggiato a un palo, e pensi che ci sia. Poi leggi le dichiarazioni di coloro che hanno vinto le elezioni insieme a lui e allora ti viene il sospetto che non ci sia più. Perché ti pare di capire che forse a breve sarà sfiduciato. Lui, sfuggevole come un elettrone di Heisemberg (di cui, com’è noto, non è possibile determinare, in uno stesso momento, contemporaneamente la velocità e la posizione) non ti fa capire se è ancora in grado di camminare dritto – in senso politico – e di tenere strette le redini dell’amministrazione o se, con l’immaginazione (e forse solo con quella) è già a Roma! Non si è capito bene se a chiedere qualche grazia in Vaticano o, addirittura, in Parlamento!

Ma è tutto relativo, come direbbe Einstein: infatti anche il comportamento dell’opposizione assume aspetti diversi a seconda dal sistema di riferimento dal quale la guardi. Da una certa prospettiva pare muoversi autonomamente (fino a un certo punto, perché è sempre guidata dalla forza gravitazionale di un astro più grande). Da un’altra prospettiva, invece, sembra quasi sovrapporsi al gruppo di dissidenti che si è appena formato all’interno della stessa maggioranza. E il sospetto allora è: c’è stato un “entanglement quantistico”? Un accordo, insomma?

E, il 13 novembre, a meno di un mese dal solstizio d’inverno, ci sarà l’assessora imposta dal Prefetto? Il Sindaco, con la testa già a Roma, ottempererà o meno a questa giusta incombenza o lascerà che il comune di Sirignano venga commissariato?

Mah… Se, leggendo questo articolo non avete capito niente, allora ho raggiunto il mio scopo. Cioè quello di rappresentare la situazione attuale di Sirignano! Non si capisce niente!  I vari “attori” politici appaiono e scompaiono dal vuoto quantistico, senza realmente darci il tempo di valutare le loro caratteristiche! C’è una reale alternativa? Delle forze fondamentali che muovono le particelle si dimostrerà più forte la “menzogna” o “l’arroganza”?

Mah…