Castelli d’Irpinia: successo a Lauro per “Castelli aperti”

Castelli d’Irpinia: successo a Lauro per “Castelli aperti”

Castelli d’Irpinia: successo a Lauro per “Castelli aperti”L’evento organizzato da “Castelli d’Irpinia”, in collaborazione con alcuni comuni della provincia di Avellino, ha avuto un buon riscontro di pubblico anche nel Comune di Lauro.

Numerose sono state le prenotazioni per le visite al Castello Lancellotti, gestito dall’associazione Pro Lauro, e al Museo di Umberto Nobile, esploratore del Polo Nord, illustrato da guide volontarie del comune irpino. Inoltre, nella giornata di Domenica 24, la soprintendenza di Avellino/Salerno ha predisposto l’apertura straordinaria, in occasione dell’evento, anche della Villa romana di età imperiale, cui da poco il comune di Lauro ha inaugurato la nuova via di accesso.

Nonostante la pioggia di sabato, numerosi visitatori hanno quindi potuto usufruire delle bellezze storico-architettoniche del nostro territorio, conoscere la storia di un illustre esploratore e godere del panorama del vallo e delle colline circostanti in un weekend interamente dedicato alla storia e ai beni che l’Irpinia offre.

L’Irpinia e i suoi tesori saranno presenti anche ad EXPO2015 con il catalogo “Visiting irpinia castels. Taste and culture”, gli itinerari di Castelli d’Irpinia tra gusto e cultura pubblicato da “Castelli d’Irpinia” con la partecipazione dei comuni coinvolti nell’iniziativa: Lauro, Lapio, Manocalzati, Montemiletto, Pietradefusi, Prata Principato Ultra, Savignano Irpino, Taurasi, Tufo, Zungoli. Il volume sarà distribuito fino al 28 giugno presso il padiglione Alessandro Rosso 126 E24.

Ma l’Irpinia è presente alla grande esposizione universale anche con lo spazio espositivo di promozionale promosso dalla Camera di Commercio di Avellino di “piazza Irpinia” situata nei pressi di Palazzo Italia. Una vetrina prestigiosa ed importantissima per il territorio irpino che, fino al 31 luglio, potrà mettere in mostra i suoi saperi e i suoi sapori, la cultura, la tradizione, l’arte e che servirà per riflettere sul ruolo, la missione, lo scenario, la prospettiva in cui inquadrare il presente e il futuro dell’Irpinia. Un programma ricco di eventi che presenterà al mondo intero il territorio: dall’alimentazione all’economia, dalla cultura allo spettacolo fino allo sport.

Chiara Siniscalchi