La Commedia dell’Arte alla Residenza Rurale Incartata

La Commedia dell’Arte alla Residenza Rurale Incartata

Sabato 19 agosto, alle ore 20.00, l’Associazione Teatrale Aisthesis porta in scena la Commedia dell’Arte a Calvanico, con lo spettacolo EL ROMANCERO DE LAZARILLO presso la Residenza Rurale Incartata nel fantastico scenario dei Monti Picentini.

Un evento unico nel suo genere, lo spettacolo teatrale EL ROMANCERO DE LAZARILLO, messo in scena dal regista e attore Luca Gatta, porterà la Commedia dell’Arte, nella sua forma più contemporanea possibile, nell’antica residenza rurale di Calvanico, per raccontare agli ospiti intervenuti la storia del piccolo Lazaro. Punto di partenza è il Lazarillo de Tormes, primo romanzo della tradizione occidentale moderna.

Nelle avventure dello sfortunato servo Lazaro, che vagabonda per la Spagna, offrendo i suoi servizi a padroni sempre più improbabili, si sente ancora l’eco del Medio Evo – con i suoi capitani di ventura, i venditori d’indulgenze e i mendicanti – ma la forma del racconto lo proietta nel futuro. Lazarillo è uno zanni che sta per togliersi la maschera e diventare un eroe borghese, ma prima di farlo ha bisogno di raccontare la sua storia.

 

La scelta di affidare la recitazione a un unico attore, da un lato mette in risalto la liminalità, Lazarillo si racconta e agisce contemporaneamente, dall’altro dà luogo a una profonda stratificazione: il racconta-storie è un giullare dagli attributi quasi demoniaci, che dà inizio e conclusione alla narrazione, ma è anche il principale veicolo del punto di vista di Lazarillo, della sua voce di bambino e del suo bisogno di raccontarsi.

Tutti i personaggi sono interpretati dallo stesso attore –Luca Gatta– che deve di volta in volta cambiare non solo il costume, ma anche attitudine corporea e gamma di comportamenti, mantenendo però i segni dell’identità del protagonista. Nella drammaturgia d’attore si sentono echi della lezione dei Maestri quali Jean-Luis Barrault, Carmelo Bene, Leo De Berardinis, perché infondo, il passato è un’invenzione del presente.

A seguire, la serata prevede una cena sull’aia della residenza Rurale Incartata con il meglio dei prodotti locali e stagionali.

 

Sabato 19 agosto alle ore 20.00 spettacolo teatrale seguito dalla cena preparata con prodotti tipici e stagionali.

 

Il prezzo dello spettacolo comprensivo della cena è di 20€.

 

Per info e prenotazioni

INCARTATA 334 2258452

oppure

ASSOCIAZIONE TEATRALE AISTHESIS 339 6235295

 

Per approfondimenti:

http://www.residenzaruraleincartata.it/evento/la-commedia-dellarte-allincartata-el-romancero-de-lazarillo/

 

http://www.enkaipan.com/teatro/produzioni/el-romancero-de-lazarillo.html

 

https://www.facebook.com/pg/CoopEnKaiPan/photos/?tab=album&album_id=1860464347573839