Trionfo a Pomigliano per la giornata inaugurale del “Salotto Multimediale di Tina Piccolo”

Trionfo a Pomigliano per la giornata inaugurale del “Salotto Multimediale di Tina Piccolo”

(POMIGLIANO D’ARCO – 31 agosto) Dedicato all’indimenticabile Professore Eugenio Cuniato, Presidente dell’Associazione “Il salotto culturale di Tina Piccolo”, si è tenuto ieri, nell’ampio giardino di Via Rossini a Pomigliano d’Arco, l’evento organizzato dal Salotto stesso, a inaugurazione di una nuova stagione culturale denominata “Il nuovo salotto multimediale di Tina Piccolo”.

Saluto iniziale della Poetessa Tina Piccolo, “Ambasciatrice della poesia italiana nel mondo”, che ha chiamato in causa l’attore e presentatore, oggi voce ufficiale dell’Esercito Italiano in Campania, Gabriele Blair, che ha dedicato al professore ed artista Eugenio Cuniato bellissime parole di commemorazione. Del compianto professore è stato anche mandato in diffusione audio un suo discorso di saluto alla poetessa, da lui fatto nel 2012 in una giornata del salotto.

Quindi la poetessa Dora Della Corte ha letto la bellissima lirica “La pace”, scritta dal compianto autore.

Hanno partecipato alla manifestazione con le loro esibizioni i poeti Gianni Ianuale, Vincenzo Moccia, Alessio Cristian Panico, Salvatore Lagravanese (del Salotto Eugenio Montale di Casal di Principe, gemellato con il salotto di Pomigliano), Patrizio Piccolo Papa, Anna Maria Forte, Lello Castiello, Rosa  Ruggiero, Annamaria Pianese con lirica di Mario Volpe, ed altri nuovi autori e scrittori.

Hanno cantato Peppino Di Bernardo (“’O surdato ‘nnammurato”), Gegè Gagliardo, il tenore Giuseppe Scognamiglio che ha interpretato mirabilmente tre brani napoletani di elevato impatto.

Applauditissima la coppia Gino Aprile e Vittoria Rocco con duetti comici e stupende canzoni (fra cui una splendida “Cu ‘mme”). Gino Aprile ha coadiuvato poi Tina Piccolo nella presentazione durante la seconda parte della serata, chiamando al microfono, di volta in volta, gli artisti e intrattenendo il pubblico con divertenti monologhi.

Esposta la tela-capolavoro del pittore Antonio Scaramella, che ha spiegato i particolari della sua ben premiata arte visiva.

Da notare un simpatico intervento di Angelo Iannelli con una sua poesia originale e alcune divertenti imitazioni di personaggi pubblici. Pasquale Francischetti, direttore di “Poeti nella società”, ha illustrato una nota rivista internazionale di letteratura che conterrà nel prossimo numero delle recensioni dei libri di Tina Piccolo. Ancora sono intervenuti Franco Antignani, autore di un copione per un divertentissimo film, il Dottor Saverio Gatto con la consorte Imma Luongo che ha promosso il Premio “Alfonso Gatto” che si terrà al Maschio Angioino il 26 settembre, la sceneggiatrice e talent-manager Mery Fabbricino che ha illustrato il film contro la violenza alle donne “La violenza ti segue” per la regia di Enzo Sorrentino di cui prossimamente inizieranno le riprese e a cui prenderanno parte attori e cantanti, fra cui la stessa Tina Piccolo in partecipazione straordinaria.

 Presenti i modelli premiati con fascia ai primi posti del Concorso “Il più bello d’Italia” con l’impresario di moda Gianluca Castaldo, il manager di Miss Magma Liborio d’Urzo, i giovanissimi Vincenzo Esposito e Fabio Torre e il vincitore del concorso Francesco Marra, eletti da una giuria capitanata dala stessa Tina Piccolo.

Presente fra il numerosissimo pubblico Salvatore D’Alessio, padre del noto cantante Paolo D’Alessio e zio del famosissimo Gigi. Presente il fotografo dei Vip Maurek Poggiante.

In chiusura grandi applausi e un solenne diploma d’onore per Davide Guida che ha curato, completamente da solo a nome della sua crescente attività di tecnologie multimediali, l’impianto scenografico e tutta la sezione tecnico audiovisiva.

E tanti i diplomi d’onore consegnati a tutti gli artisti e agli ospiti per la bellezza…….

Un salotto di trionfo, di applausi saliti al cielo come aquiloni di pace, in nome della vera arte, all’insegna dlel’amore e della solidarietà. Denso di emozioni, immortalate dalle foto scattate dal fotografo dei Vip Maurek Poggiante e dall’encomiabile giornalista Umberto D’Orsi. Anche tante e intense lacrime di emozione versate al ricordo di Eugenio Cuniato.

Prossima data prevista per il mese di ottobre al Circolo La Contea a via Toledo a Napoli, con nuovi ospiti, artisti e cantanti del panorama artistico campano.