Luca Abete, (Striscia La Notizia) per il premio Bassa Irpinia 2014, categoria Stampa. VIDEO

Luca Abete, (Striscia La Notizia) per il premio Bassa Irpinia 2014, categoria Stampa. VIDEO

Andiamo a conoscere un altro candidato che competerà per l’assegnazione del Premio Bassa Irpinia 2014, categoria STAMPA. Luca Abete ha iniziato a lavorare nel mondo dello spettacolo come clown ed animatore: l’esordio televisivo è avvenuto il 19 febbraio 2001, sull’emittente avellinese IrpiniaTv, con il programma per bambini Marameo Show in onda tutti i giorni alle ore 15:00 fino al giugno 2003. Dal 2003 al 2004 ha condotto la trasmissione televisiva Sui Generis messa in onda settimanalmente sull’emittente CampaniaUno.

Ha ricoperto la carica di presidente provinciale dell’UISP per la provincia di Avellino dal 2001 al 2005.

Nel 2005 è diventato inviato della trasmissione Striscia la notizia, dopo aver vinto con il voto dei telespettatori il concorso per la ricerca di nuovi inviati. Ha affiancato a questa attività quella di conduttore di eventi e manifestazioni e tra il 2005 ed il 2006 ha partecipato ad alcuni programmi in onda sulle reti RAI. Per Rai 1 ha interpretato il ruolo di un giornalista bizzarro nel backstage degli “OscarTv 2006 premio regia televisiva” e recitato la parte di un provocatore in uno speciale sul Premio letterario “Forte Village”. È stato poi chiamato a ricoprire il ruolo di un clochard in difficoltà per un esperimento sociale in onda nel corso della trasmissione “Sabato, Domenica e…”. Nel 2007 il suo format d’inchiesta Xanax – la pillola televisiva che scaccia le ansie dei telespettatori, ideato e condotto per NapoliTV è stato premiato agli Oscar di Millecanali.

Dal 2011 incontra gli studenti delle scuole e delle università italiane portando la sua testimonianza di “self made man” e la propria esperienza nel campo della comunicazione. Diverse sono anche le presenze ad incontri e convegni sulla legalità.

Nel 2011 ha scritto la prefazione del libro Legato alla realtà di Fabio Still.

Nel 2012 ha interpretato la parte di un giornalista nel film tv Teresa Manganiello: sui passi dell’amore, regia di Pino Tordiglione, trasmesso su Rai 1 il 29 agosto 2012, e quella di uno speaker radiofonico nel film-documentario Un viaggio elettorale di Francesco de Sanctis, sempre per la regia di Pino Tordiglione, andato in onda il 1º dicembre 2012 su Rai1.

Insieme a Giampaolo Fabrizio (sosia di Bruno Vespa, intervistatore di politici) ha condotto nel 2010 su Canale 5 alcune puntate di Striscia la Domenica, versione domenicale della trasmissione che veniva condotta dagli inviati del programma.